Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 02 maggio 2023 ore 07:14

Liceo classico, “emendamenti Pd annacquano brodo”

Il consigliere Callaioli (Prc): “Per Pd evitare l’attenzione sul liceo classico e parlare delle responsabilità di chi lo ha lasciato chiudere”



PIOMBINO — “Non nascondiamoci dietro un dito, la polemica imbastita dal Pd sulla mozione per il Liceo Classico è in verità volta a distrarre l’attenzione dagli errori delle passate amministrazioni”. Ne è convinto il consigliere di Rifondazione Comunista Fabrizio Callaioli dopo il comunicato dei gruppi Pd e Anna per Piombino relativo alla sua interrogazione (leggi qui sotto gli articoli collegati).

“Ma, andiamo per ordine. - ha spiegato - Di solito non si scende molto nel dettaglio nel narrare le trattative politiche che stanno dietro le scelte, ma a volte, come in quest’occasione, siamo costretti a farlo allorché una delle parti costruisce una polemica proprio sul percorso che ha condotto al documento finale. La mozione sul Liceo Classico è stata emendata a seguito di varie richieste. Ma, è bene essere precisi: la destra aveva fatto richieste di emendamenti da giorni e quelli accettati in consiglio sono il risultato di una cernita già avvenuta prima, ma anche durante i lavori consiliari. C’è stato un confronto anche molto articolato e acceso, la sospensione per lavorare sugli emendamenti è durata oltre 20 minuti. E, per fare un esempio, atteso che il Pd parla anche di trasporti, basterà leggere il documento definitivo per verificare che contiene già un impegno in tema di trasporti, con una severa censura per le attuali mancanze. Quindi, non è stata certo una banale accettazione degli emendamenti della destra, né un banale rifiuto di quelli del Pd, come tentano di far credere i consiglieri del Pd”.

Gli emendamenti del Pd erano 6; di questi ne sono stati accettati 3, basta seguire la registrazione o leggere i verbali). Gli altri 3 no, perché due erano inutili e l’altro, il principale, snaturava il significato del documento. Si rischiava di annacquare il senso della battaglia”.

“La mozione era volta a concentrare l'attenzione sul liceo classico. Perché riteniamo che in questi anni siano stati fatti degli sbagli meritevoli di correzione. - ha proseguito - E' assolutamente plausibile che si lavori per una regia totale sulla formazione scolastica, che coinvolga anche le altre amministrazioni della Val di Cornia, come richiesto appunto con l’emendamento del Pd, ma ciò non è incompatibile con un focus sul Liceo Classico. Allora perché fare tanta polemica? Ci si chiede anche perché nel corso della discussione i rappresentati del Pd e di Anna per Piombino abbiano sottolineato che per l'Amministrazione è un compito di difficile attuazione, quasi scusando preventivamente la Giunta? Lascialo dire a loro se è difficile! Chissà se quelli del Pd si sono accorti di essere all'opposizione!?!”.

“Poi però, dopo aver proclamato astensioni, hanno deciso di votare a favore. Ma al netto di tutto questo, resta un fatto, che la richiesta del Pd e di Anna per Piombino di allargare la discussione a tutta la formazione rappresenta una mozione di principio solo genericamente plausibile”.

“Il Pd aveva intenzione di annacquare il brodo, perché l’intenzione era quella di evitare l’attenzione sul liceo classico e il conseguente rischio che poi si finisca per parlare delle responsabilità di chi in passato lo ha lasciato, o addirittura voluto, chiudere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno