Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica sabato 13 maggio 2023 ore 10:00

Liceo classico, "tante parole ma poca chiarezza"

Riccardo Gelichi

Gelichi: "Il Comune ha preso in carico il problema? Invece si legge sulla stampa che dalla maggioranza partono petizioni rivolte ai cittadini"



PIOMBINO — Ascolta Piombino ha commentato la questione relativa al liceo classico, domandandosi se davvero il Comune ha preso in carico il problema. 

"Molto si è detto e molto si è scritto sulla chiusura del liceo classico a Piombino, contestualmente si evince che abbiamo un calo crescente degli iscritti nei plessi piombinesi cui si attribuiscono due cause: la decrescita demografica e il problema dei collegamenti che indirizzano i ragazzi della Val di Cornia verso altri istituti. Sulla questione, oltre che essere evidenziata dalla politica, ne abbiamo parlato anche noi, si doveva avviare un lavoro istituzionale con il coinvolgimento del sindaco di Piombino, dell’assessore all’istruzione Simona Cresci, fino a interessare l’assessore che si occupa dei trasporti Marco Vita. Al momento non abbiamo elementi che possano farci avere un quadro della situazione chiaro", ha spiegato Riccardo Gelichi, portavoce di Ascolta Piombino.

"Il Comune ha preso in carico il problema? Invece si legge sulla stampa che dalla maggioranza partono petizioni rivolte ai cittadini, il solito refrain calato puntualmente su tutti i temi, paradossalmente togliendo il lavoro che dovrebbe riguardare le opposizioni. - ha commentato Gelichi - Quando si governa, si tessono rapporti e si lavora sulle cose. La maggioranza, oltre che la parte istituzionale rappresentata dalla giunta, avrebbe anche un suo rappresentante nel Consiglio Provinciale: Massimo Giannellini, presidente del Consiglio comunale di Piombino. E’ della Provincia di Livorno, ad esempio, il compito di provvedere al trasporto scolastico relativamente alle scuole superiori. Insomma ci sarebbero dei ruoli precisi, con compiti dedicati e mischiare continuamente le carte non aiuta la chiarezza, tantomeno a risolvere i problemi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno