Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO23°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 27 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas
Un'immensa nube di polvere incombe su Phoenix: le spettacolari immagini dall'alto della tempesta di sabbia in Texas

Politica lunedì 20 giugno 2016 ore 19:25

Liste d'attesa sempre più lunghe in ospedale

Più di un anno per effettuare un esame a Villamarina, i tempi si accorciano se si sceglie Livorno. Disparità di trattamento o qualcosa non funziona?



PIOMBINO — Una visita per un'ecografia addominale? A ottobre 2017, se la si vuole fare all'ospedale Villamarina a Piombino. E' questo uno dei tanti casi che confermano il problema delle liste d'attesa nella sanità pubblica. 

Ma, il tasto dolente non è solo questo. I tempi, infatti, si sarebbero accorciati se il malcapitato fosse stato disponibile ad andare presso il presidio di Livorno. "Da ciò ne consegue un’evidente ed intollerabile disparità di trattamento tra i cittadini piombinesi e della Val di Cornia, - ha commentato il consigliere Francesco Ferrari - rispetto a coloro che vivono nelle luoghi in cui esistono strutture sanitarie efficienti".

"E' innegabile - ha aggiunto - che tali dilatati tempi di attesa impongo, il più delle volte, al cittadino di doversi rivolgere a privati, spendendo di più. In altre parole, quella di rivolgersi al privato non è più una mera scelta del cittadino, quanto una necessità, di fronte al malfunzionamento della sanità pubblica".

Con questi presupposti, il consigliere di Ferrari sindaco-Forza Italia ha presentato un'interrogazione per il consiglio comunale di lunedì 27 giugno. 

"Si chiede all’amministrazione se ritiene che i tempi di attesa siano tollerabili e compatibili con le caratteristiche che chi governa questa Regione vuole attribuire alla riforma sanitaria, in termini di efficienza. si legge nell'interrogazione - Si chiede altresì se ritiene corretto che per un’ecografia addominale il piombinese debba andare a Livorno. - e ancora - Si chiede infine se e quali interventi l’amministrazione comunale intende effettuare per eliminare il problema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle chiedono un consiglio monotematico con il ministro Pichetto Fratin e il commissario Giani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

RIGASSIFICATORE