Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 27 luglio 2018 ore 15:45

È la notte della Luna Rossa, tutti a Punta Falcone

Assalto all'osservatorio per l'eclissi totale di luna in congiunzione con Marte. Dalle 21 anche l'apertura straordinaria della riservetta



PIOMBINO — Venerdì 27 luglio è la Notte della Luna Rossa e del Pianeta Rosso. Si tratta della notte più ricca di eventi astronomici dell’anno perché in prima serata si verifica l’eclissi totale della Luna, che sarà anche in congiunzione con Marte.

La Luna si immergerà nell’ombra della Terra, assumendo il caratteristico colore arrossato. Sarà l’eclissi più lunga del secolo, con la totalità che avrà una durata di ben 103 minuti. Nella stessa notte Marte si trova all’opposizione e quindi sarà un'occasione favorevole per osservare Marte, che sarà visibile per tutta la notte, al massimo della sua luminosità e alla minima distanza dalla Terra.

Per questo l'associazione Astrofili di Piombino ha dato una mini guida all'osservazione: la Luna entra nell'ombra 20,24; inizio della totalità 21,30; massimo dell'eclisse 22,21; fine della totalità 23,13; la Luna esce dall'ombra 00,19. Chi vorrà potrà seguire l'evento direttamente dall'Osservatorio Astronomico di Punta Falcone. In realtà i posti all'interno della struttura sono tutti esauriti, ma per consentire l'osservazione ad un maggior numero di persone sarà posizionato un telescopio anche all'esterno dell'osservatorio e data la durata dell'evento tutti avranno modo di ammirare la Luna Rossa.

Inoltre, grazie alla collaborazione dell'Associazione Microcosmo, nella stessa sera avrà luogo alle ore 21 l'iniziativa La luna e la storia..., una apertura straordinaria delle riservette di Punta Falcone. In una cornice resa ancor più suggestiva dall'eclissi totale di luna, sarà possibile conoscere la storia della R. Batteria Galeazzo Sommi Picenardi e la natura di uno dei luoghi più sorprendenti della costa della Toscana. Per la visita si consigliano scarpe adatte al cammino e una torcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica