Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PIOMBINO23°37°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il concerto a sorpresa di Mahmood sulla spiaggia di Fregene
Il concerto a sorpresa di Mahmood sulla spiaggia di Fregene

Cultura lunedì 24 giugno 2024 ore 07:00

Lupi e Avella premiati in Romania

Gordiano Lupi e Patrizio Avella

Gordiano Lupi, scrittore ed editore e Patrizio Avella, scrittore, parteciperanno attivamente ad un importante festival



PIOMBINO — "Il Foglio Letterario nella ricorrenza dei 25 anni di attività, è lieto di annunciare che Gordiano Lupi e Patrizio Avella, due autori storici della scuderia, sono stati invitati a un importante Festival Letterario in Romania, dal 27 al 30 giugno, dove saranno premiati, faranno alcune letture, interventi culturali e dimostrazioni artistiche", si legge in una nota della casa editrice piombinese.

Il Festival Internazionale Zilele Iei Zilele Pozieii, 4a edizione, si terrà a Târgu Lăpuș per celebrare tradizione e poesia. Si tratta di un evento culturale di ampio respiro che si propone unire l’arte tradizionale e contemporanea, fornendo una piattaforma di espressione per artisti e poeti europei. Il Festival, divenuto punto di riferimento nel calendario culturale della regione, ospiterà una serie di attività ed eventi volti a celebrare l'ia rumena - simbolo dell'identità e della creatività della nazione rumena - e a promuovere la poesia, il disegno, la pittura , musica, danza come forme d'arte essenziali per l'animo umano.

Patrizio Avella - invitato come scrittore francese - si esibirà in una dimostrazione gastronomica esponendo le differenze culinarie tra Romania e Francia, inoltre terrà una mostra grafica di puntinismo, arte che da anni padroneggia, oltre a un laboratorio di arte grafica. 

Gordiano Lupi leggerà alcune poesie tratte da La città del ferro (tradotte da Ștefan Florian) e un capitolo del suo libro Dracula e i vampiri (Profondo Rosso, 2000) sul tema Il mito del vampiro (tradotto da Octaviana Jianu). I due autori del Foglio Letterario saranno presentati nella giornata di sabato 29 giugno, come da programma allegato. Direttrice del festival è la scrittrice rumena - Presidente di ASTRA LĂPUȘEANĂ - Valeria BILȚ.



Gordiano Lupi (Piombino, 1960). Dirige Il Foglio Letterario Edizioni. Traduce gli scrittori cubani Alejandro Torreguitart Ruiz, Felix Luis Viera, Zoé Valdés, Heberto Padilla e Guillermo Cabrera Infante. Tra i molti lavori editi, ricordiamo: Nero Tropicale, Cuba Magica, Un’isola a passo di son - viaggio nel mondo della musica cubana, Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura, Almeno il pane Fidel, Mi Cuba, Fellini - A cinema greatmaster, Fame - Una terribile eredità, Storia del cinema horror italiano in cinque volumi, Soprassediamo! - Franco & Ciccio Story. Ha tradotto La ninfa incostante di Guillermo Cabrera Infante (Sur, 2012). I suoi romanzi più recenti sono: Calcio e acciaio – Dimenticare Piombino, Miracolo a Piombino – Storia di Marco e di un gabbiano e Sogni e altiforni - Piombino Trani senza ritorno (presentati al Premio Strega 2014, 2016, 2019). I suoi ultimi libro, giugno 2022 e giugno 2023, con il fotografo Riccardo Marchionni: Amarcord Piombino - vol. 1 - I ragazzi di via Gaeta e Mi rammento Piombino – Tanta bellezza non la catturerai (Amarcord Piombino vol.2). Per la poesia ha pubblicato La città del ferro (2023). Lavori recenti a tema cinematografico: Gloria Guida, il sogno biondo di una generazione, Tutto Avati – Il cinema di Pupi Avati, Il cinema rovente di Umberto Lenzi e Il cinema dei fratelli Vanzina.

Patrizio Avella (Digione, 1959). Il suo ultimo libro, Masterchef – Pellegrino Artusi, l’arte di mangiar bene in Toscana:“La salute, la morale, le gioie della famiglia si collegano colla cucina, quindi sarebbe ottima cosa che ogni donna, popolana o signora, conoscesse un’arte che è feconda di benessere, di ricchezza e di pace alla famiglia. “Quindi benedetto l’Artusi! È un coro questo, un coro che viene dalla Toscana, dove ho predicato con vero entusiasmo il suo volume. Benestante ed epicureo, Pellegrino Artusi, autodidatta volonteroso, al quale nessuno aveva dato credito prima. Allora prende tempo per scrivere l’inizio delle famose lezioni della sua “Scienza culinaria” quasi ne avesse appresi i segreti a tarda età. Ha portato alla letteratura gastronomica della sua epoca una nota nuova, la limpidezza della dicitura e la sua semplicità delle sue spiegazioni dell’Arte Culinaria italiana. Ha pubblicato: Rome criminelle (vol. 1 e 2 - in Italia Piazza Fontana), Schiuma di sogni, Il cavaliere e la principessa, Rémisniscences - poesie, Piombino con gusto (con G. Lupi), Modigliani l’amore e Paris, Masterchef Artusi, Pasolini il cinema l’amore e Roma (con G. Lupi), Prévert l’amore e Parigi, Pasta e cinema (con G. Lupi), La grande abbuffata (con G. Lupi), A tavola con gli Appiani (con G. Lupi).In preparazione un libro sul Piccolo Principe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno