Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Elezioni mercoledì 10 aprile 2019 ore 10:11

Rifiuti, ricetta 5 Stelle per quelli solidi urbani

Due proposte e la regola delle 3 R per ridurre la quantità di rifiuti solidi urbani che finiscono in discarica. Il passaggio in Ato Sud? "Un errore"



PIOMBINO — Indirizzare il territorio verso strategie virtuose in tema di rifiuti. Questo l'intento del Movimento 5 Stelle portato avanti in questi anni di opposizione e che tornano a sollevare in vista delle prossime elezioni amministrative. 

Il riferimento va diretto alle due mozioni proposte nei passati consigli comunali e approvate, ma mai attuate relative al vuoto a rendere e al plastic free challenge (leggi qui sotto gli articoli correlati).

La prima proposta è stata presentata a Marzo 2018 ed è volta a mettere in atto forme di incentivo economico come la riduzione della tariffa Tari per esercenti, produttori e distributori che aderiscono alla sperimentazione di un sistema di restituzione di specifiche tipologie di imballaggi destinati all'uso alimentare.

La seconda proposta è datata Febbraio 2019 e riguarda l'adesione alla campagna nazionale Plastic Free Challenge per predisporre ogni azione necessaria, coinvolgendo enti pubblici, associazioni, imprese e cittadini affinché venga vietato l'uso della plastica usa e getta nel nostro territorio, sostituendola con materiali riciclabili e riutilizzabili.

"Non è accettabile che l'attuale Amministrazione pensi di imporre ulteriormente strategie suicide sui rifiuti solidi urbani sperando di condizionare, a pochi giorni dalle elezioni, le scelte delle future amministrazioni locali. - hanno commentato in una nota i pentastellati - Se andremo a governare questo territorio opereremo sulla base della consapevolezza che il rifiuto rappresenta una risorsa da riutilizzare e non più uno scarto da conferire in discariche o inceneritori".

Una posizione quella dei 5 Stelle figlia delle scelte del Pd prese in questi ultimi anni, a partire dall'ingresso della Val di Cornia nell'Ato Toscana Sud. "Volendo sorvolare sulle vicende giudiziarie che hanno coinvolto i vertici di Sei Toscana, il gestore a cui è affidata la gestione dei rifiuti solidi urbani, ci ritroviamo con tariffe che non prevedono tutta una serie di servizi precedentemente compresi a corpo. Insomma, ogni singolo intervento non esplicitamente compreso nel contratto di servizio, viene profumatamente pagato. Mentre prima era compreso. Su efficienza ed efficacia, anche senza voler ostentare ciò che è sotto gli occhi di tutti i cittadini, - hanno aggiunto - dovrebbe essere sufficiente pensare che il nostro comune si attesta ad un livello di raccolta differenziata del 33,73%, in coda nella graduatoria regionale e nazionale delle realtà virtuose. Assai lontani dal raggiungere quanto indicato dall'Europa. Paghiamo pure l'ecotassa per tale incapacità. Quota che, ovviamente, si scarica nelle tariffe di ognuno di noi".

Per il Movimento 5 Stelle Piombino, la gestione dei rifiuti solidi urbani deve rispondere alla regola delle 3 R: ridurre, riciclare e riutilizzare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica