Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PIOMBINO12°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni comunali, il Pd ha vinto ma la battaglia per le Politiche sarà diversa

Cultura venerdì 03 maggio 2019 ore 16:33

Maggio dei libri, un mese di iniziative

Biblioteca, giardini e location d'eccezione per riportare i libri e la lettura al centro dell'interesse. Ecco tutte le iniziative in programma



PIOMBINO — Torna anche quest'anno la classica rassegna de Il Maggio dei Libri dedicata al mondo del libro e alla lettura organizzata dalla Biblioteca Civica Falesiana nelle due biblioteche di Piombino e di Riotorto.

Un ricco calendario di appuntamenti tra letture, laboratori, presentazione di libri, rivolti a bambini e famiglie, ma anche agli adulti. Un mese denso di iniziative nei luoghi della cultura della città, dal Castello al centro giovani, nei giardini e in biblioteca.

Si parte sabato 4 Maggio al Castello ore 17,30 con il recital Luigi Tenco, Fabrizio De André & Genova tratto dai libri di Ferdinando Molteni che vedrà esibirsi Elena Buttiero e Ferdinando Molteni (pianoforte, chitarra, voce). A seguire lunedì 6 Maggio ore 21 Centro Giovani lo spettacolo Un Gramsci mai visto. Il pensatore rivoluzionario fra teatro, musica e poesia tratto dal libro Gramsci una nuova biografia del professor Angelo d'Orsi.

Per gli amanti del teatro un monologo di e con Laura Curino La lista Salvare l'arte: il capolavoro di Pasquale Rotondi in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo in programma venerdì 10 Maggio alle ore 21 al Castello. Mercoledì 22 Maggio premiazione dei vincitori e presentazione dei lavori di MediaLibro, il concorso di promozione della lettura organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana in collaborazione con Soriptmist, rivolto agli studenti della scuola media. Doppio appuntamento venerdì 24 Maggio, mattina e pomeriggio, in biblioteca con l’astronomia e la letteratura per l’infanzia a cura di Stefano Sandrelli, responsabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

In calendario una serie di presentazioni: 14 Maggio alle ore 18 alla Biblioteca Civica Falesiana Tolkien e i classici II; 16 maggio alle ore 17,30 alla Biblioteca Civica Falesiana One. Un modo per avvicinarsi a Dio. Gli U2 tra rock e Bibbia; 25 Maggio alle ore 17,30 alla Biblioteca Civica Falesiana Virginia e l'assassino; 31 Maggio alle ore 18,45 presso la Concattedrale di Sant’Antimo Contro la guerra. Ritratti dall’infanzia negata il libro fotografico di Pino Bertelli.

Per bambini e famiglie torna il bibliobus che porterà i libri e tante attività nei giardini della città: sabato 11 Maggio alle ore 10 ai giardini del Perticale, alle ore 15,30 all'Orto dei Frati e sabato 25 Maggio alle ore 10 ai giardini del Perticale e alle ore 15,30 in piazza Costituzione.
Domenica 19 Maggio alle ore 16 è la volta del consueto appuntamento presso Casa Esagono a Baratti Se un giorno nel bosco di Baratti incontri… con i volontari Nati per Leggere. A Riotorto al Parco di Punta Paini sono previste letture animate per bambini martedì 28 e
giovedì 30 Maggio alle ore 14,30.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente sono 37 i veicoli. Per partecipare all’asta gli interessati devono inviare un’offerta entro il 5 Novembre 2021
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Politica

Politica

Lavoro