Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 11 aprile 2019 ore 17:23

Crescere sicuri insieme, l'incontro per genitori

Foto di repertorio

Sabato l’incontro finale del ciclo formativo “Crescere Sicuri Insieme” promosso dai Comuni della Zona educativa Val di Cornia



SAN VINCENZO — Si chiude sabato 13 Aprile alle ore 15,30 presso la Torre di San Vincenzo il ciclo d’incontri Crescere Sicuri Insieme, volti alla diffusione della cultura, della sicurezza e del benessere del bambino nella prima infanzia. L’iniziativa promossa dai Comuni della Zona Educativa Val di Cornia in seguito all’ideazione e progettazione in seno al coordinamento gestionale e pedagogico, coordinata dalla dottoressa Valeria Cattaneo è stata ideata per affrontare il difficile rapporto tra genitori e figli da diversi punti di vista.

L’ultimo appuntamento sarà un’occasione di educazione e confronto tra esperte psicopedagogiste e genitori, per aiutare i nostri figli a sviluppare un profondo senso di sicurezza e autostima.

L’evento gratuito è aperto a tutti coloro che si occupano dell’educazione dei bambini e dei ragazzi (genitori, familiari, educatori, insegnanti, operatori del settore ed associazionismo). Dalle ore 16 la dottoressa Francesca Tonetti (Psicologa U.F. Attività Consultoriali – Usl Nord Ovest-) in collaborazione con lo staff educativo del Nido Lo Scarabocchio e del personale dell’Ufficio Scuola del Comune di San Vincenzo, condurrà un dibattito aperto su temi sensibili e cari ai genitori nella crescita dei loro figli: le regole ed il loro ruolo, la percezione e lo sviluppo di un attaccamento sicuro, la socialità e il ruolo dei pari, l’autonomia e la capacità di far fronte ai problemi e alla complessità, il riconoscimento delle emozioni, la loro accettazione e integrazione. Durante la giornata verranno proiettati spezzoni cinematografici di Commedie e Animazioni d’autore, che permetteranno di toccare la tematica del senso di sicurezza, delicata e seria, in una veste anche spiritosa e leggera che nulla toglierà allo spessore degli interventi.

Inoltre sarà allestito un angolo Biblioteca, dove sarà possibile consultare e prendere in prestito libri dedicati alla psicologia, alla genitorialità e all’educazione oltre a libri per bambini sul tema delle emozioni e della crescita selezionati dal programma Nati per leggere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno