Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

RIGASSIFICATORE lunedì 19 dicembre 2022 ore 12:46

"Manifestazione contro il rigassificatore un flop"

Fabrizio Callaioli

Poche persone hanno aderito al flashmob organizzato dai comitati contrari al rigassificatore nel porto di Piombino. Poche anche le bandiere di partito



PIOMBINO — "La manifestazione di ieri è stata un flop. Inutile negarlo. Duecento persone, per una cosa così importante come il rigassificatore sono poche, non devo spiegarlo a nessuno".

Non usa mezzi termini in un post su Facebook Fabrizio Callaioli, consigliere di Rifondazione Comunista, da sempre in prima linea contro il progetto di Snam del rigassificatore nel porto di Piombino.

"Gli organizzatori hanno tentato di salvare il salvabile dicendo che è comunque un buon risultato, visto il periodo prenatalizio. Ma che era il momento sbagliato si sapeva anche prima, allora perché organizzarla? Ma che ci si vuol far del male a tutti i costi? Un insuccesso del genere è dannoso per la causa. E poi, sinceramente, non capisco neanche quali siano le strategie dei comitati". 

Sono state molte le manifestazioni organizzate in città, molte sono state animate anche dalla campagna elettorale che a portato alla formazione del nuovo governo. Tante le dichiarazioni e le promesse fatte in quella fase che però oggi stentano a trovare riscontro e lo hanno ribadito anche dalla piazza sabato pomeriggio.

"Le promesse non si battezzano solo dal contenuto, ma anche dalla bocca da cui escono. Forse a suo tempo sarebbe valsa la pena fare le debite differenziazioni, invece di scegliere una certa neutralità. Nel 2019, ad esempio, i comitati non scelsero la neutralità. - ha commentato Callaioli - Ma poi mi ha lasciato perplesso sentir dire, dopo la considerazione sulla scomparsa di tutti coloro che promettevano, che 'siamo rimasti soli, ci sono solo i comitati e le associazioni' Noi c’eravamo, con le nostre bandiere rosse, come ci siamo sempre stati. Perché non sottolineare le differenze? Perché fare di tutta un’erba un fascio? A chi serve questa mistificazione della realtà politica? Mi viene a mente la polemica sulle bandiere di alcuni mesi fa. Le bandiere servono a far veder chi c’è e chi non c’è. E a volte, chi non c’è, ha bisogno che non emerga la differenza con chi invece c’è. E allora, a chi non c’è, serve che sia oscurato chi c’è!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità