Attualità venerdì 19 settembre 2025 ore 19:40
Acciaio, avanti con l'accordo Metinvest-Danieli

Verso la fase conclusiva prevista dall’accordo tra azionisti per la costituzione della joint venture Metinvest Adria spa per tornare a colare acciaio
PIOMBINO — Metinvest B.V. (Paesi Bassi), società madre di un gruppo integrato verticalmente di aziende siderurgiche e minerarie (congiuntamente denominate “Metinvest” o “il Gruppo”), e Industrielle Beteiligung S.A. (Lussemburgo), società del Gruppo Danieli, annunciano attraverso una nota "il completamento con successo del Closing previsto dall’Accordo tra Azionisti per la costituzione della joint venture basata su Metinvest Adria S.p.A. (Italia)".
"Il closing dell'accordo - si legge nella nota - è avvenuto l’11 settembre 2025, rendendo pienamente efficace l’Accordo tra Azionisti firmato il 19 febbraio 2025 da Metinvest B.V., Industrielle Beteiligung S.A. e Metinvest Adria S.p.A. Tutte le condizioni sospensive previste dall’Accordo tra Azionisti, comprese le autorizzazioni regolamentari in diverse giurisdizioni, sono state soddisfatte. Le formalità di registrazione rimanenti dovrebbero essere completate entro una o due settimane".
"Il completamento dell’operazione - prosegue la nota - rappresenta un traguardo importante nella partnership strategica tra Metinvest e il Gruppo Danieli, finalizzata allo sviluppo di un impianto all’avanguardia per la produzione siderurgica e la laminazione di prodotti piani in Italia (il “Progetto”). La joint venture è strutturata con un sistema di governance equilibrato, che garantisce parità di voto a entrambi i partner. Al momento del Closing, è stato nominato un Consiglio di Amministrazione composto da otto membri, equamente suddivisi tra Metinvest e Danieli, insieme a un Collegio Sindacale, rafforzando così la base societaria del Progetto".
"Il Progetto sarà finanziato attraverso una combinazione di capitale proprio, debito esterno e sussidi da parte del governo italiano. Il contributo in equity sarà suddiviso secondo una quota del 75/25, con Metinvest al 75% e Danieli al 25%. - si legge ancora nella nota - Metinvest Adria S.p.A. è una joint venture tra Metinvest e Danieli per la realizzazione di un impianto siderurgico di nuova generazione a Piombino, in Toscana. Con un costo complessivo di oltre 3 miliardi di euro, che include tecnologia avanzata fornita da Danieli, l’impianto avrà una capacità annua di 2,7 milioni di tonnellate di acciaio laminato a caldo a basse emissioni di carbonio".
"Il progetto consentirà di riattivare un sito industriale inattivo da oltre un decennio e prevede la creazione di circa 1.100 posti di lavoro, con il sostegno delle autorità italiane a livello nazionale e locale", si conclude la nota.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI