Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:06 METEO:PIOMBINO19°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In 10 secondi scompare una torre nucleare: la spettacolare implosione in Tennessee
In 10 secondi scompare una torre nucleare: la spettacolare implosione in Tennessee

Politica sabato 09 agosto 2025 ore 08:19

Metropolitan, "riconoscere gli errori con umiltà"

Piombino Domani: "Cogliamo una reazione sopra le righe allo stimolo nei confronti di chi sta amministrando pro-tempore la città a fare il proprio lavoro"



PIOMBINO — Stoccata di Piombino Domani dopo le dichiarazioni del sindaco Francesco Ferrari sulla chiusura del cinema teatro Metropolitan e a margine della manifestazione organizzata per rimarcare le responsabilità dell'amministrazione (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Che amministrare fosse cosa difficile per tutti, quelli di ieri, di oggi e di domani, è cosa risaputa, e la città si aspetta sempre il meglio. Allo stato, dopo 6 anni, non è pervenuto alcunché. - hanno commentato - La discarica, cavallo di battaglia di Ferrari, è finita per una sua decisione in mani private. Il rigassificatore: dopo la serie di ricorsi già all'origine destinati ad essere respinti, e chi è avvocato ne è ben consapevole, si è cercato di blandire l'opinione pubblica solleticando l'orgoglio piombinese. Risultato: due anni di compensazioni perse a fronte di evitabili spese legali a carico del cittadino. Con Metinvest-Danieli Ferrari ha pescato un jolly ritrovandosi in mano un progetto pronto che sta facendo di tutto per intestarsi, con toni epici e perentori quasi fosse lui il protagonista e non invece uno dei soggetti chiamati a svolgere semplicemente il proprio ruolo istituzionale".

"Si sa, quando si amministra si possono anche commettere degli errori: di presunzione, quando si rigettano opportunità di ottenere finanziamenti o quando un polo culturale praticamente quasi pronto per l'inaugurazione viene stoppato per dimostrare che si è più bravi di 'quelli di prima'. E non solo...
Di mancanza di progettualità, condizione che permetterebbe di accedere, ad esempio, sia a finanziamenti a fondo perduto per l'efficientamento energetico del patrimonio immobiliare comunale o ai fondi Pnrr; di protagonismo, quando si tenta di appropriarsi, a forza di comunicazione, fotine e taglio di nastri, della primogenitura nell'ottenimento di risorse che invece vengono destinate alla città da altre istituzioni. Basterebbe - hanno concluso - riconoscere gli errori con umiltà oppure basterebbe mettersi a lavorare sul serio, proprio come ha scritto il sindaco, 'giorno dopo giorno, per ricostruire davvero; ottenere finanziamenti, redigere progetti, affrontare gare pubbliche, garantire trasparenza e tempi certi'. Come competerebbe a chi ha l'ambizione di fare un cambio di marcia nella gestione di Piombino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Appuntamento a Venturina sabato 27 Settembre sotto l'albero della pace
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità