
Australia, la Grande Barriera Corallina ha subito la perdita più importante degli ultimi 40 anni: le cause

Politica giovedì 07 agosto 2025 ore 08:35
Metropolitan, "meno nostalgia più responsabilità"

Fratelli d'Italia contro l'iniziativa del centrosinistra: "Situazione strutturale grave. Manifestazione simbolica non per proporre soluzioni"
PIOMBINO — "L’ennesima iniziativa nostalgica promossa dal Partito Democratico e dai suoi alleati si concentra, stavolta, sulla chiusura temporanea del Cinema Teatro Metropolitan. Ancora una volta, assistiamo a una manifestazione simbolica, organizzata non per proporre soluzioni, ma per coprire l’assenza di azioni che proprio le opposizioni hanno dimostrato quando governavano".
Così Fratelli d'Italia a Piombino ha commentato l'iniziativa promossa dopo la chiusura della struttura (leggi qui gli articoli collegati).
"Sarebbe stato sicuramente più utile se Pd e Piombino domani invece di invitare i cittadini a portare foto storiche avessero chiesto agli ex amministratori di fornire le certificazioni che avrebbero dovuto produrre negli anni passati a garanzia della sicurezza. - hanno commentato da Fratelli d'Italia - Il legame affettivo con il Metropolitan è indiscutibile. È un luogo che ha segnato la vita culturale di tanti piombinesi, compresi molti di noi. Ma è proprio in nome di quel legame che riteniamo inaccettabile ridurre tutto a una raccolta di fotografie e a una cerimonia commemorativa. Per Fratelli d’Italia, la cultura non si celebra con la nostalgia, si tutela con i fatti. E i fatti dicono che la chiusura del teatro è stata imposta da una situazione strutturale grave, rilevata da una perizia tecnica. Continuare ad insinuare che ci sia dietro una scelta politica è scorretto e irresponsabile, oltre che profondamente falso".
"Questa amministrazione non si è volta dall'altra parte ma ha saputo e voluto prendersi la responsabilità di una soluzione. Dove erano queste opposizioni quando, negli anni passati, il Metropolitan cadeva lentamente in uno stato di abbandono? Dove sono i progetti che avrebbero potuto evitarne il degrado? La verità è che nessuno ha fatto nulla finché non è stato impossibile far finta di niente. - hanno rincarato - Ora cercano di riscrivere la storia, giocando con la memoria dei cittadini, come se l’attuale amministrazione fosse responsabile di un’eredità che loro stessi hanno contribuito a rendere fragile. Fratelli d’Italia, insieme alla maggioranza, ha scelto un’altra strada: la strada della responsabilità. Chi oggi organizza manifestazioni fotografiche, ieri ha dimenticato quel luogo. Chi oggi si appella ai ricordi, ieri ha ignorato la manutenzione".
"Piombino non ha bisogno di teatrini politici: ha bisogno di un’amministrazione che guardi avanti e costruisca il futuro, non che resti aggrappata al passato. La riapertura del Metropolitan non sarà solo il recupero di un edificio, ma il simbolo di una città che rinasce grazie a chi ha il coraggio di fare scelte difficili, serie e lungimiranti", hanno concluso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI