Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 11:18

Alla scoperta dei mosaici dell'acropoli

Un appuntamento eccezionale al Parco Archeologico. Ma ogni weekend si fa interessante grazie alla serie di iniziative nei parchi della Val di Cornia



PIOMBINO — Dopo 10 anni dall'inaugurazione dell'Acropoli, i mosaici pavimentati e i rivestimenti parietale del balneum, la terma privata della domus a valle delle logge, saranno eccezionalmente visibili al pubblico fino a martedì 26 luglio. Sabato 23 luglio, oltre alla visita completa del parco, dalle ore 16 sarà possibile prendere parte al laboratorio del mosaico, dal disegno al taglio delle tessere per arrivare a creare un vero mosaico di marmo colorato.

Una novità assoluta questa che va ad affiancarsi agli altri appuntamenti proposti nel fine settimana dai parchi e musei della Val di Cornia, in occasione anche delle “Notti dell’Archeologia”.

Venerdì 22 luglio il Parco archeominerario di San Silvestro offre ai visitatori la possibilità di trascorre una giornata alla scoperta delle arti costruttive intorno al castello medievale di Rocca San Silvestro con “Medioevo in costruzione”. Grazie alla ricostruzione di un’abitazione realizzata seguendo le tecniche del passato, ai visitatori verrà rivelata la vita quotidiana in un villaggio medievale.

Sempre venerdì, alle ore 21.15, una nuova “Serata di archeologia” al Museo archeologico del Territorio di Populonia, in piazza Cittadella a Piombino, con “Mostri, demoni e animali nel mondo etrusco”. La visita accompagnerà alla scoperta di esseri mitologici, mostri e animali di ogni tipo e si concluderà con un'anteprima di reperti mai visti.

Ormai un appuntamento fisso le visite serali al Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali e al Parco archeologico di Baratti e Populonia, mentre per tutta la giornata di sabato sarà possibile passeggiare nel bosco secolare del Parco costiero della Sterpaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno