Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 30 giugno 2022 ore 16:14

Movida e sicurezza, firmata l’intesa

Anche quest’anno Comune, Polizia di Stato e associazioni di categoria hanno individuato misure per la sicurezza nel centro cittadino



PIOMBINO — Torna il progetto #DivertiAMOci: per il secondo anno consecutivo è stata firmata l’intesa operativa tra il Comune di Piombino, la Polizia di Stato e le associazioni di categoria Confesercenti, Confcommercio e Cna per la gestione in sicurezza della movida in città.

Gli obiettivi del progetto sono l’individuazione e la condivisione delle migliori pratiche per una gestione responsabile e consapevole attraverso l’inclusione dei soggetti interessati e la valorizzazione delle buone pratiche della prevenzione. Nell’ambito del progetto, il Comune si è dotato anche quest’anno di un servizio di vigilanza notturna al fine di coadiuvare l’attività di Forze dell’Ordine e Polizia municipale contribuendo a garantire la sicurezza di cittadini e turisti e il decoro urbano. 

“Questa intesa – hanno dichiarato Vittorio Ceccarelli, assessore alla Sicurezza, e Sabrina Nigro, assessore a Turismo e Attività produttive – è un passo ulteriore che conferma la collaborazione virtuosa tra diversi soggetti cittadini: garantire la sicurezza di fruitori e gestori di locali è una priorità per tutta la città. Grazie a questo progetto creiamo una rete a tutela delle persone e del decoro dei luoghi mentre cittadini e visitatori si godono le serate estive piombinesi”.

L’intesa operativa interesserà le aree del centro storico e, più in generale, quelle interessate da consistenti flussi turistici e aggregazioni di persone: ogni venerdì e sabato da venerdì 1 Luglio, fino a sabato 17 Settembre e, in aggiunta, nelle serate di domenica 14 e lunedì 15 Agosto, gli operatori di vigilanza presidieranno i luoghi della movida tra le 22 e le 2 del mattino affiancando l’attività di Polizia di Stato e Polizia municipale e contattandoli qualora ci fosse necessità di un loro intervento.

“Siamo soddisfatti del rinnovo di questo protocollo – hanno commentato le associazioni di categoria – visto gli ottimi risultati riscontrati lo scorso anno. La collaborazione tra tutti gli enti e in particolare il presidio congiunto con Forze dell’ordine, Polizia municipale e vigilanza privata è un valore aggiunto per la città. Siamo convinti che un’attenta prevenzione dei comportamenti scorretti sia garanzia di una movida cittadina sicura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno