Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:19 METEO:PIOMBINO17°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Luciana Littizzetto al ministro Valditara: «Hai urlato tanto che ti chiamano Valditarzan...»
La letterina di Luciana Littizzetto al ministro Valditara: «Hai urlato tanto che ti chiamano Valditarzan...»

Cultura lunedì 17 novembre 2025 ore 09:30

Musica e artisti in biblioteca, via agli incontri

Due nuovi cicli di incontri promossi da Comune e biblioteca. Ecco il programma



PIOMBINO — Parte lunedì 17 Novembre alle 17 il ciclo “Incontri Musicali”, organizzato dal Comune di Piombino, dalla Biblioteca Civica Falesiana e a cura del Maestro Maurizio Saragosa.

Il primo incontro, in programma lunedì 17 Novembre alle ore 17, sarà dedicato a P. Tchaikovsky – Francesca da Rimini op. 32 – Sinfonia n. 4 op. 36. Il percorso è composto da cinque incontri ed è pensato come introduzione ai concerti e alle opere in programma al Teatro Goldoni di Livorno. Gli appuntamenti successivi sono il 17 Dicembre, il 21 Gennaio, l'11 e il 25 Febbraio. 

Sempre in biblioteca è iniziato il ciclo di incontri “Dopo l’arte gli Artisti", organizzato dal Comune di Piombino e a cura di Marco Formaioni, che dialogherà con alcuni artisti del territorio. Un’occasione per avvicinare l’arte al pubblico, attraverso un dialogo immediato e sincero con gli artisti e le loro opere, esplorando tecniche, ispirazioni e processi creativi che trasformano la passione in espressione artistica.

Il primo incontro si è svolto venerdì 14 Novembre con il pittore Giampaolo Territo, gli altri appuntamenti sono il 28 Novembre con Maurizio Canovaro, attore e regista teatrale, presidente dell’associazione Teatro dell’Aglio che parlerà della sua passione per la scena e per la direzione degli attori; il 5 Dicembre con Agostino Carpo, architetto, che affronterà il tema dell’architettura come arte totale, tra creatività, regole e dialogo con l’ambiente; il 12 Dicembre con Massimo Panicucci, illustratore e grafico, approfondirà il valore artistico e comunicativo dell’immagine e del segno grafico; 16 Gennaio con Stefano Valdiserri, fotografo che condurrà un incontro dedicato alla fotografia come linguaggio e semiotica dell’immagine, capace di catturare essenze e storie. L'ultimo incontro a Gennaio con Gianluca Becuzzi, musicista e sperimentatore.

La partecipazione agli incontri è gratuita e per prenotazioni è possibile chiamare lo 0565 226110 o scrivere a biblioteca@comune.piombino.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia alla scoperta di nuovi modi di dire con Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità