Cultura venerdì 07 novembre 2025 ore 13:56
La storia dell'Africa, presentazione in biblioteca

Fiorenza Gemini, storica, e Fabio Torchio, storico dell’arte, presenteranno il volume "Nero. Storie mai raccontate dal continente alla diaspora"
PIOMBINO — Si terrà sabato 8 Novembre alle ore 17 presso la biblioteca civica Falesiana la presentazione del libro "Nero di Amat Levin.
Questo libro a firma di uno scrittore afrodiscendente svedese si propone di far conoscere avvenimenti e personaggi che, insieme, vanno a formare un quadro della storia dell’Africa, in particolare quella subsahariana detta 'continente nero'. Il sottotitolo infatti è “Storie mai raccontate dal continente alla diaspora” disponibile in biblioteca. Vicende complesse e tormentate sin dall’antichità, quando sono iniziati i rapporti col Nord, a partire dagli Egiziani, Romani e regni islamici attraverso il mare, il Nilo ed il deserto. Il continente, per quanto ostile e frammentato, attirava per le sue ricchezze naturali e minerarie, ma la merce che attraeva di più in passato era quella umana, nella forma dello schiavismo, che ha raggiunto l’apice con la tratta atlantica per le Americhe . Così molta parte delle quasi 700 pagine del volume è dedicata a questo argomento e a quello della colonizzazione, eventi che sono stati determinanti sino ad oggi per la vita dell’Africa. La mancanza di fonti scritte e la reticenza delle potenze coloniali su queste scomode realtà ha impedito sinora di conoscere a fondo in Occidente questi fenomeni e la verità sulla storia drammatica di questo continente, che ci fa capire meglio anche il fenomeno delle migrazioni odierne L’incontro comprende una appendice sulla scoperta dell’arte africana ed il suo influsso sull’arte contemporanea occidentale.
La presentazione sarà a cura di Fiorenza Gemini, storica, e Fabio Torchio, storico dell’arte.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











