
Viaggio nello zoo di Kiev, dove gli animali scambiano il rumore delle bombe per i fulmini della tempesta
Sport Venerdì 06 Febbraio 2026 ore 15:20
Piombino - Orbetello, una gara per contare

La partita domenica al Magona, ricordando un incontro al Magona del 1971. Il commento di Gordiano Lupi
PIOMBINO — Il Piombino attende l’Orbetello, per una classica che profuma di passato. Ho raccontato i precedenti in un articolo, scritto prima della gara di andata, disputata sul campo lagunare “Ottorino Vezzosi”. Rimando a quello per chi fosse interessato (leggi gli articoli consigliati qui sotto). L’incontro di Orbetello vide la vittoria del Piombino (3-2) in piena zona Cesarini, grazie a un gol di Lepri, dopo un’altalena di marcature che aveva visto gli ospiti sempre in vantaggio con due gol di Fatticcioni (uno su rigore). Adesso, se contiamo la gara di andata, sono 17 gli incontri disputati tra nerazzurri e biancocelesti, dal 1921 a oggi. La statistica è a favore dei piombinesi, che ne hanno vinti 10, pareggiati 5 e persi soltanto 2.
Piombino e Orbetello sono state rivali in passato, sia in Promozione che in serie D, anche se nel corso degli anni si sono scambiate diversi giocatori. Ricordiamo tra le fila del Piombino elementi di assoluto valore come Acquaroli, Benemei, Carotti, Valeri, Tagli… al tempo stesso i piombinesi Medda e Pallini hanno disputato un campionato con le maglie dei lagunari. Citiamo pure il grande mister Lamberto Pazzi, che ha allenato entrambe le squadre. Per il nostro solito tuffo nei ricordi, invece, voglio rammentare Piombino-Orbetello 3-2, giocata al Magona, il 3 gennaio del 1971. Tredicesima giornata di andata di un campionato di Promozione che per valori tecnici potrebbe essere paragonato alla odierna serie D. Ci sono anch’io a vedere quella partita, anche se ho soltanto dieci anni, insieme a mio padre in curva Tolla, come sempre. Il Piombino schiera: Caporali, Topi, Medda, Gherardini (il padre del mister attuale), Fommei, Lavarello, Cerri, Mazzaccherini, Luciano Bianchi, Pucci, Valeri. L’Orbetello replica: Pastorello, Prati, De Vizia, Bartolini, Cappelli, Barozzi, Fratini, De Dominicis, Vanini, Tamburini, Ercole. Arbitra il signor Pardini di La Spezia (addirittura un interregionale!). Una partita epocale, nel Piombino gioca l’orbetellano Valeri, un attaccante sopraffino, che segna tre gol ai suoi compaesani. Passa in vantaggio la squadra lagunare dopo 4 minuti con Fratini, pareggia Valeri su rigore al 14’; al 30’ Ercoliriporta in vantaggio l’Orbetello, ma nel secondo tempo ci pensa Valeri a siglare una doppietta (70’ e 80’) che rimanda a casa sconfitta la buona formazione ospite. In quella stagione l’Orbetello si piazza secondo (41 punti), tre punti dal Figline che vince il campionato, mentre il Piombino arriva dodicesimo e si salva per un soffio (28 punti), anche se la squadra affidata a Guido Ansaldi non era niente male e aveva mire ambiziose. Troppi infortuni (Maletta, Puntoni, Lavarello), infine acquisti sbagliati come Bernardi dall’Olbia e Fanini, per fortuna uno azzeccato come Valerio Valeri che segna ben 14 reti. Tutte cose che abbiamo ricordato con il grande attaccante nel corso della partita di andata, seduti sulle gradinate di un affollato Ottorino Vezzosi.
Ma pensiamo all’Orbetello odierno, che è una gran bella squadra, forse la più in forma del campionato, batterla al Magona non sarà facile, servirà la miglior prestazione possibile da parte dei ragazzi allenati da Gherardini e Masullo. Domenica scorsa i lagunari sono stati bloccati in casa dal Saline (0-0), un mezzo passo falso, mentre il Piombino ha conquistato l’ottavo risultato utile consecutivo vincendo a Castelfiorentino (1-2). In casa nerazzurra è obbligatorio tentare l’operazione sorpasso, visto che l’Orbetello ha soltanto un punto in più (32) rispetto ai nostri ragazzi (31) e che davanti ci sono Barberino (32) e Atletico Maremma (34). Lasciamo stare la coppia di testa, che fa campionato a parte, sia Massa Valpiana che Ponsacco (soprattutto), ma il terzo posto è ancora alla portata delle altre squadre. Ecco perché quella che si gioca al Magona domenica (ore 15) è una gara che conta!
Il Direttore Sportivo Luca Barchi è fiducioso: “La squadra è al completo. Arriviamo da una vittoria importante, ottenuta in quel di Castelfiorentino, al termine di una partita giocata e gestita molto bene. Siamo stati bravi a non andare in difficoltà quando la squadra di casa ha accorciato le distanze, significa che stiamo crescendo e maturando anche da questo punto di vista. Avevamo quattro incontri importanti, due li abbiamo giocati (facendo 4 punti), adesso affrontiamo altre due gare complicate (Orbetello e Massa Valpiana) e ci mancano cinque punti per la salvezza. Una volta raggiunta la matematica tranquillità (tra 4 / 5 punti) ragioneremo di altre cose. Gli stimoli per fare bene domenica ci sono, affrontiamo una squadra importante, che non era partita bene, ma che è composta da calciatori di buon livello, come dimostra la classifica. Gli attori in campo sono ottimi, sarà una partita bella da giocare e da vedere, noi cercheremo di far bene per regalare una vittoria al nostro pubblico. Purtroppo la situazione del campo non aiuta molto negli allenamenti, ma vogliamo comunque goderci una bella domenica di calcio e - se possibile - finire con il sorriso, con la prima vittoria casalinga del 2026”.
Arbitro della gara sarà Filippo Serpentoni di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Matteo Meucci (lato panchine) e Alessandro Bevilacqua (lato spalti), sempre di Pistoia. Il direttore di gara conta 19 presenze, in questa stagione sportiva, soltanto 4 in Promozione, 10 in Prima Categoria, 3 negli Juniores Regionali, 2 in Terza Categoria. Il Comitato Regionale Arbitri, vista l’importanza della gara, avrebbe potuto scegliere anche un arbitro più esperto.
Gli Juniores giocano a Fornacette, sabato ore 15 e 30, una gara importante - come d’ora in poi lo saranno tutte - in ottica salvezza. Luca Barchi ci dice: “La squadra gioca bene e si allena con intensità, ma serve qualche vittoria in più, anche se sporca. Dobbiamo assolutamente trovare qualche punto necessario per salvarci”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










