Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

RIGASSIFICATORE sabato 11 marzo 2023 ore 22:12

No rigassificatore, si pensa a nuova iniziativa

Usb: "Siamo convinti che la battaglia contro il rigassificatore debba andare di pari passo con quella degli operai in cassa integrazione"



PIOMBINO — L'Unione Sindacale di Base, nel suo intervento durante la manifestazione, ha lanciato la proposta di organizzare una nuova mobilitazione in occasione dell'arrivo della nave Golar Tundra che avverrà nelle prossime settimane. 

"Una mobilitazione - hanno spiegato - che dovrà vedere uniti in piazza i lavoratori della acciaieria e i cittadini di Piombino. Non vogliamo compensazioni, vogliamo lottare per il nostro futuro, per l'ambiente e per dare una prospettiva concreta al territorio".

"Nonostante l'inutile clima di tensione creato nei giorni precedenti con la presenza di decine decine di mezzi e uomini dei reparti anti sommossa e nonostante che questa vertenza vada avanti ormai da circa un anno, la città ha risposto compatta dimostrando, attraverso parole d'ordine chiare, di non essere interessata solo e soltanto alla questione per rigassificatore di Piombino ma di aver ben presente quella una necessità ormai non rinviabile: superare l'utilizzo delle fonti fossili e investire veramente in un nuovo modello che dia priorità alle rinnovabili e ad attività industriali meno impattanti. - hanno commentato dall'Unione sindacale di base - Oltre al tema della sicurezza e dell'ambiente Piombino vive anche una grossa crisi dal punto di vista occupazionale con oltre 1.400 operai dell'ex acciaieria Lucchini ormai in cassa integrazione da 8 anni. Novecento ettari di quella che era una delle acciaierie più grandi d'Italia, sono stati consegnati in mano ad una multinazionale che non ha rispettato gli accordi, sottoscritti anche dalle istituzioni, che prevedevano la riconversione degli impianti con formi elettrici. La stessa multinazionale tiene in ostaggio quelle aree che rischiano, senza una prospettiva con le annunciate bonifiche, diventare l'alibi per installare ancora altri impianti inquinanti o nuove discariche. Per questo, da sempre, siamo convinti che la battaglia contro il rigassificatore, per l'ambiente, per la salute possa e debba andare di pari passo con quella degli operai in cassa integrazione che lottano per il loro futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno