RIGASSIFICATORE sabato 04 febbraio 2023 ore 21:53
Gas, Wwf e Greenpeace sostengono ricorso al Tar

La decisione delle due associazioni ambientaliste dopo l'esame della documentazione tecnica depositata agli atti del processo amministrativo
PIOMBINO — Wwf e Greenpeace Italia hanno predisposto e notificato un intervento a sostegno nel ricorso al Tar presentato dal Comune di Piombino contro la realizzazione del rigassificatore nel porto di Piombino.
"Dopo aver esaminato con i nostri esperti la copiosa documentazione tecnica depositata agli atti del processo amministrativo, i nostri timori per l'impatto che l'opera avrà sulla salute umana e sull'ambiente ci sembrano ulteriormente fondati - si legge in una nota delle due associazioni - In primis è mancata la valutazione dei rischi per l'ambiente (ad iniziare dalla Via) e per le persone, soprattutto di un'intera fase della vita dell'opera, quella off-shore, il che è certamente preoccupante". Secondo i due presidenti inoltre sarebbe stata prestata scarsissima attenzione allo studio delle emissioni e degli inquinanti.
Il Wwf ha evidenziato le problematiche legate agli impatti delle opere a terra del rigassificatore rispetto all'Oasi Wwf Padule Orti-Bottagone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI