Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO14°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aperta a Roma la stazione Colosseo della metro C: «è la più bella al mondo»
Aperta a Roma la stazione Colosseo della metro C: «è la più bella al mondo»

RIGASSIFICATORE sabato 04 febbraio 2023 ore 21:53

Gas, Wwf e Greenpeace sostengono ricorso al Tar

La decisione delle due associazioni ambientaliste dopo l'esame della documentazione tecnica depositata agli atti del processo amministrativo



PIOMBINO — Wwf e Greenpeace Italia hanno predisposto e notificato un intervento a sostegno nel ricorso al Tar presentato dal Comune di Piombino contro la realizzazione del rigassificatore nel porto di Piombino.

"Dopo aver esaminato con i nostri esperti la copiosa documentazione tecnica depositata agli atti del processo amministrativo, i nostri timori per l'impatto che l'opera avrà sulla salute umana e sull'ambiente ci sembrano ulteriormente fondati - si legge in una nota delle due associazioni - In primis è mancata la valutazione dei rischi per l'ambiente (ad iniziare dalla Via) e per le persone, soprattutto di un'intera fase della vita dell'opera, quella off-shore, il che è certamente preoccupante". Secondo i due presidenti inoltre sarebbe stata prestata scarsissima attenzione allo studio delle emissioni e degli inquinanti. 

Il Wwf ha evidenziato le problematiche legate agli impatti delle opere a terra del rigassificatore rispetto all'Oasi Wwf Padule Orti-Bottagone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessora Franzoi: "Un segnale concreto verso i cittadini che si impegnano a produrre meno rifiuti e a differenziarli correttamente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità