Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 22 novembre 2021 ore 09:49

Non chiamatelo amore, tutte le iniziative

Una panchina rossa

In occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne la Commissione pari opportunità ha organizzato un programma di sensibilizzazione



PIOMBINO — Sono iniziate domenica 21 Novembre le iniziative a cura della Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne.

“Tutte le iniziative organizzate in occasione della Giornata del 25 novembre – ha detto la presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino Rosy Di Falco – hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito ai numeri drammatici riguardanti la violenza sulle donne e il femminicidio. Assieme a noi sono scese in campo varie realtà attive sul territorio, la Società della Salute della Toscana, la cooperativa sociale Arcobaleno, il Soroptimist Club Piombino, l’associazione Equality, la Biblioteca Civica Falesiana, il Fotoclub Il Rivellino, soggetti che hanno apportato il loro prezioso contributo, nell’ambito delle proprie competenze, alla realizzazione di queste iniziative. Se eventi come quelli che abbiamo organizzato riusciranno, più o meno direttamente, ad aiutare anche una sola persona, allora vorrà dire che avremo fatto un passo in avanti nella lotta a questo inaccettabile fenomeno”. 

Domenica 21 Novembre alle 16,30 a Palazzo Appiani è stata inaugurata la mostra fotografica del Fotoclub Il Rivellino e lo spazio espositivo di libri tematici della Biblioteca Civica Falesiana Dedicato alle Donne. Immagini e parole contro la violenza sulle donne. L’evento continuerà fino a giovedì 25 Novembre e sarà aperto al pubblico dalle 17,30 alle 19,30. 

Lunedì 22 e mercoledì 24 Novembre dalle ore 19,30 alle 20,30 alla palestra di via Corsica 5 si svolgerà il corso di autodifesa a cura dell’Asd Sakura Piombino. Per partecipare sono necessari il Green pass e la prenotazione al numero 3280159862.

Da mercoledì 24 a domenica 28 Novembre in piazza Edison, in prossimità della targa di memoria e denuncia della violenza di genere, i cittadini potranno ammirare l’installazione artistica a cura di Eraldo Ridi dal titolo Vero_Falso, caratterizzata da un’esposizione di immagini di scritte sul tema della relazione apparse sui muri di Piombino e da una figura femminile simbolo della violenza subita, il tutto circondato da una serie di scarpe rosse.

Infine, venerdì 26 Novembre alle ore 15,30 all’hotel Centrale si svolgerà il convegno Violenza sulle donne: facciamo il punto, cui interverranno il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, la presidente della Commissione Pari Opportunità Rosy Di Falco, l’assessore alle Pari opportunità Carla Bezzini, la presidente Soroptimist International Club Piombino Maria Gestri, la responsabile del Centro antiviolenza Eliana Ghini, la psicologa e psicoterapeuta dottoressa Michela Cecchi, l’assistente sociale Simona Cosci e il sostituto commissario della Polizia di Stato Antonio Vozzella. Il convegno è aperto a tutti i cittadini, per partecipare sarà necessario esibire il Green Pass.

In concomitanza degli eventi, dal 18 al 25 Novembre, il palazzo comunale di Piombino e il Rivellino saranno illuminati di rosso e arancione, il colore di Soroptimist contro la violenza sulle donne, e sarà proiettato il numero 1522, la help line contro la violenza e lo stalking, lo stesso numero che appare sulla nuova panchina rossa posizionata di fronte alla Biblioteca Civica Falesiana di via Appiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca