Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità giovedì 14 ottobre 2021 ore 13:00

Sette panchine rosse contro violenza e stalking

Una panchina rossa

L’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino. Sulla panchina una targa con il numero della linea di aiuto 1522



PIOMBINO — Sette panchine rosse con una targa riportante il numero 1522, la help line contro la violenza e lo stalking.

Si tratta di un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità. In particolare le sette panchine sono collocate in corso Italia, piazza Dante, Perticale, Salivoli, Cotone, Populonia e Riotorto. L’iniziativa è promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Piombino che attraverso la collocazione significativa delle panchine verniciate di rosso, il colore utilizzato per le campagne di sensibilizzazione contro il femminicidio e in favore delle pari opportunità, mira a promuovere la partecipazione attiva alla tutela dei diritti e della libertà di scelta.

“Le panchine sono simboli contro ogni violenza sulle donne perché urge la necessità di diffondere i valori dell'uguaglianza e della parità fra i sessi, generati dal reciproco rispetto. - ha detto la presidente della Commissione Pari Opportunità Rosy Di Falco - Si tratta di un’iniziativa di immediata visibilità che proietta l’attenzione su una tematica fondamentale per la quale occorre agire concretamente ogni giorno. Sulle panchine è apposto il numero 1522: è il recapito telefonico gratuito da contattare per chiedere aiuto al Centro antiviolenza e stalking. È collegato alla rete dei Centri antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere presenti sul territorio e attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno. Il Centro svolge un’azione costante e forte nel tempo, offrendo aiuto, protezione e tutela dei diritti alle donne vittime di violenza. Ogni giorno infatti occorre operare con costanza per liberare le donne dalla violenza in ogni sua forma ed educare al rispetto della persona, combattendo gli stereotipi che sono alla base di una visione sbagliata di donne e uomini nella società. Vorrei pertanto ringraziare lo studio grafico Caciagli per aver realizzato gratuitamente la grafica e Toscolito per aver prodotto le targhe a prezzo di costo”.

L’inaugurazione inizialmente prevista in piazza Verdi nel pomeriggio di sabato 9 ottobre è stata rinviata a data da destinarli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport