Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

RIGASSIFICATORE domenica 28 agosto 2022 ore 18:26

“Piombino non è la Cenerentola della Toscana”

Eros Tetti (Foto di archivio)

Eros Tetti (Verdi Sinistra) in piazza a Piombino a manifestare contro il rigassificatore e ricorda quando Calenda stralciò il progetto vicino Trieste



PIOMBINO — “Il rigassificatore a Piombino rappresenta il fallimento delle politiche ambientali ed energetiche della politica degli ultimi vent’anni. Sono vent’anni che noi ecologisti stiamo chiedendo una riconversione energetica del Paese: non ci hanno mai dato ascolto in questi anni, ci hanno sempre riso dietro e ora in soli tre mesi per il rigassificatore dentro il porto di questa città vogliono fare tutto. E questo avviene mentre le autorizzazioni per 150 gigawatt di energia rinnovabile sono ferme nei cassetti, perché evidentemente i profitti non vanno ai soliti noti”.

Lo ha affermato intervenendo alla manifestazione tenutasi in Piazza Bovio a Piombino, e promossa dai comitati contro la nave rigassificatrice, il capolista per il Senato in Toscana dell’alleanza Verdi Sinistra Eros Tetti.

“Vogliono mettere un rigassificatore galleggiante dentro la città di Piombino - ha proseguito l’esponente ecologista - mentre negli ultimi sei mesi l’Italia ha esportato gas all’estero per un più 400%, anziché stoccarlo. Ma allora di cosa stiamo parlando? E i rigassificatori già esistenti in Italia sono in condizione oggi di arrivare alla massima produzione, cosa che ancora non avviene”.

Tetti ne ha anche per Calenda (Azione) rispondendo alla sua insistenza per l’opera. “Nel 2016 quando era ministro disse no al rigassificatore vicino a Trieste, ed era fatto con tutt’altri criteri. Eppure di fronte alle proteste delle comunità e degli enti locali di quei territori, eliminò quel progetto. Piombino - ha concluso Tetti - non è la Cenerentola della Toscana, diciamolo forte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica