Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:04 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 24 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gol di Pulisic, i pali e il tigore sbagliato dell'Inter: gli highlights del derby Inter-Milan
Il gol di Pulisic, i pali e il tigore sbagliato dell'Inter: gli highlights del derby Inter-Milan

Attualità domenica 24 agosto 2025 ore 08:05

"Piombino non può diventare hub delle armi"

il gruppo delle Donne in nero invitano i lavoratori portuali a scioperare per rimandare indietro queste navi



PIOMBINO — A distanza di meno di un mese dall’arrivo della nave ro-ro Severine, arriverà in porto la nave gemella Capucine, attesa a Piombino il 27 Agosto.

"Questa tipologia di navi effettua continui carichi e scarichi di strumentazione bellica. - hanno evidenziato il gruppo delle Donne in nero a Piombino - Sappiamo che dichiarando sciopero gli operatori portuali possono rimandare indietro queste navi, senza subire alcuna conseguenza legale. A Livorno e Genova lo stanno facendo regolarmente. Maneggiare armi e strumenti bellici rende complici della logica di guerra in cui l’Europa si è inserita. Come abbiamo già scritto, il coinvolgimento militare del nostro territorio, ci rende parte attiva di questa logica".

"Il recente carico portato dalla Severine è arrivato fino in Estonia: un Paese in cui alcuni ministri spingono verso il riarmo e si dichiarano favorevoli ad un accesso semplificato dell’uso di armi da fuoco per i propri concittadini. - hanno spiegato dal gruppo locale - Il porto di Piombino non può diventare un HUB delle armi. Torniamo a fare appello agli operatori portuali e a tutti le maestranze portuali affinché navi di questo tipo non trovino braccia disposte a lavorare per loro, non solo per la tutela della pace, ma anche per la sicurezza di tutti e come incentivo alla pacificazione del commercio internazionale".

Intanto in programma per mercoledì dalle 10 alle 11 è in programma un presidio presso il piazzale Premuda a Piombino. Prosegue in città fino al 24 Agosto la Tenda della Pace aperta dalle 18 alle 22 promossa dalla Rete Solidale e Antirazzista e dall'Associazione Islamica Arrahma di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 40enne è stato denunciato in stato di libertà, con ritiro immediato della patente e sequestro del veicolo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità