Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:07 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky

Sport Domenica 11 Gennaio 2026 ore 20:07

Piombino non va oltre il pari con Colli Marittimi

Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella



PIOMBINO — Le partite sulla carta “semplici” nella realtà non lo sono mai e finiscono per complicarsi, quindi il punto che il Piombino ha preso al Magona può dirsi guadagnato per come si era messa la gara e per il modo in cui è stata giocata dalla compagine nerazzurra. Colli Marittimi si è difeso con ordine e ha colpito in contropiede, passando in vantaggio e rendendo la vita molto dura ai nerazzurri. Viene da dire che se i ragazzi di Rubino giocheranno con tale caparbietà tutte le prossime gare fino alla fine del campionato non dovrebbero mancare l’obiettivo salvezza.

Giornata di sole al Magona, neppure troppo fredda per la stagione. Terreno di gioco in perfette condizioni, per come può esserlo un campo sul quale giocano e si allenano tutte le squadre del Piombino e che non si ferma mai. Certo, il manto erboso è un ricordo, ma il fondo è ben livellato, tutto il resto va chiesto a un’amministrazione comunale che da due anni parla di inizio lavori per un nuovo stadio e non ha ancora pensato a un piano B (dove allenarsi e dove giocare) per quando questi lavori cominceranno, se mai un giorno dovesse (per puro caso) accadere.

Gherardini e Masullo schierano un 4-3-2-1 sin troppo prudente con Filippo Pallini tra i pali; Barchi e Quarta terzini; Fatticcioni e Polese centrali; Razzauti mediano di spinta; Biondi in cabina di regia; Paggini cursore di centrocampo; Mattia Pallini ala destra; Lepri ala sinistra; Pirone al centro dell’attacco.

La gara comincia con un Colli Marittimi guardingo, ben arroccato a difesa della porta di Bolognesi, ma non rinunciatario, mentre il Piombino non pare nella miglior giornata, non mostra idee chiare a centrocampo, affida le azioni d’attacco ai lanci lunghi di capitan Fatticcioni, oltre alle scorribande di Lepri e Pallini sulle fasce. Pirone dopo otto minuti avrebbe una buona occasione su tiro cross di Quarta ma se la fa neutralizzare dal bravo Bolognesi, mentre al 10’ è lo stesso Quarta a tirare alto a conclusione di un rapido scambio con Lepri. Colli Marittimi non sta a guardare, guadagna due punizioni dal limite (tirate da Turco), la prima (13’) rifinita da un colpo di testa del bravo Pannocchi, che finisce alto, la seconda (16’) corretta in gol dal rapido Remelli, che approfitta di un’indecisione di Filippo Pallini. La gara si mette in salita ma il Piombino non si perde d’animo e va al tiro su calcio piazzato con Paggini (21’), deviato in angolo dal portiere ospite. Al 24’ un bel cross di Quarta incontra la testa di Mattia Pallini ma la conclusione èalta sulla traversa. Al 26’ arriva il pareggio, in seguito a un calcio d’angolo di Paggini che trova Mattia Pallini pronto a insaccare con un gran colpo di testa. Al 31’ Paggini si produce in un nuovo pericoloso calcio d’angolo, tirato a rientrare, ma Bolognesi fa buona guardia, sul rinvio tira al volo Fatticcioni ma non trova la porta. Pericolo per il Piombino sul rapido capovolgimento di fronte, l’ala destra Colombo (ex nerazzurro) scappa via a Quarta e spreca una buona occasione davanti a Filippo Pallini. Al 40’ Giorgi ci prova ancora ma il suo tiro finisce alto sulla traversa.

Il secondo tempo comincia con un colpo di testa di Pirone che finisce alto (5’). La panchina nerazzurra cerca di modificare l’assetto tattico; al 12’ entra Gentili ed esce Biondi, con il baricentro che si spinge verso un 4-4-2 leggermente più offensivo. Al 15’ una punizione dal limite dell’area calciata da Turco termina alta. Al 21’ esce uno stanco (ma bravo) Mattia Pallini - non era in perfette condizioni fisiche - per far posto a Calabrese, rendendo il 4-4-2 ancora più spregiudicato, ma il risultato non cambia. Tra le cose da ricordare un’occasione sprecata da Pirone (25’), lanciato da Lepri, che da buona posizione spara altissimo sulla traversa. Non molto altro, se non quattro cambi del Colli Marittimi, un calcio di punizione di Fatticcioni (35’) parato dal portiere e un tiro di Paggini (44’) ancora una volta parato. Il bravo arbitro Menchini di Viareggio espelle il mister ospite Rubino per proteste e concede 4 minuti di recupero, ma il risultato resta fermo sul risultato di parità. Prendiamo il lato buono da questa gara: quinto risultato utile consecutivo (due vittorie e tre pareggi), che serve a guardare con fiducia al prossimo impegno in quel di San Miniato Basso. Non sarà facile, ancora una volta contro un avversario che lotta per la salvezza. I nerazzurri scivolano al sesto posto in classifica, distanziati di un punto dal Barberino e di due dal Castiglioncello, le altre squadre che occupano la zona alta (Atletico Maremma, Massa Valpiana e Ponsacco) sono troppo distanti per poter pensare di raggiungerle.

Tabellino

Atletico Piombino – Colli Marittimi 1-1

Reti: 16’ 1t Remelli - 26’ 1t Mattia Pallini

Atletico Piombino: Filippo Pallini (5), Barchi (7), Quarta (6), Razzauti (6), Fatticcioni (7), Polese (7), Biondi (5) (12’ 2t Gentili - 5), Paggini (7), Mattia Pallini (7) (21’ 2t Calabrese - 5), Pirone (5), Lepri (7). A disposizione: Ceban, Canessa, Lunghi, Novembrini, Regoli, Patara, Cecchini. All. Masullo & Gherardini (6).

Colli Marittimi: Bolognesi (7), Vestri (7) (23’ 2t A. Bartorelli - 7), Dezi (7), Sarais (7) (28’ 2t Clerici - ng), Saba (6), Camerini (6), Colombo (6) (30’ 2t Bacciu - ng), Remelli (8), Pannocchi (8), Turco (7) (36’ 2t Accordino - ng), Giorgi (6). A disposizione: Perullo, M. Bartorelli, Casini, Cerri. All. Rubino (8).

Arbitro: Menchini di Viareggio (7)

Assistenti: Checchi (6) e Intermite (5) di Viareggio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati gli agenti della Polizia di Stato di Piombino a ritrovare l'uomo, che aveva guidato per tutta la notte per oltre 200 chilometri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Cronaca