comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 17°28° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 07 luglio 2020
corriere tv
Le farmacie e il calo delle vendite delle mascherine: «Colpa anche del caldo»

Attualità giovedì 16 aprile 2020 ore 18:20

Nuova asfaltatura per la strada di Carbonifera

Riccardo Gelichi

A breve la gara per affidare i lavori di un intervento necessario visto il danneggiamento provocato dalle radici dei pini che la costeggiano



PIOMBINO — Approvato dalla giunta municipale il progetto esecutivo per l’asfaltatura della strada in località Carbonifera, la cui carreggiata risulta attualmente molto danneggiata dalle radici dei pini che la costeggiano. A breve partirà la gara per l’affidamento dei lavori che ammontano a 54mila euro.

Gli alberi presenti risalgono a un periodo antecedente all’asfaltatura, quando la strada era ancora classificata come una strada bianca, cioè con una pavimentazione costituita da una semplice strato di misto di cava. 

Il nuovo progetto di ripavimentazione prevede pertanto di ricreare un ambiente favorevole all’habitat delle radici degli alberi, in modo che queste non risalgano in superficie alla ricerca di nutrimento, utilizzando un asfalto drenante posto su un geotessuto che permette il passaggio di aria e acqua al suo interno in modo da arrivare al corpo stradale e quindi all’apparato radicale delle piante. Tutto questo con l’obiettivo di evitare eventuali nuovi danneggiamenti anche dopo la nuova asfaltatura. 

“Si tratta di un lavoro che riteniamo importante sia dal punto di vista ambientale, per la giusta attenzione che viene attribuita al benessere delle alberature in una zona di rilievo dal punto di vista turistico, sia per consentire le adeguate condizioni di sicurezza e un buon servizio di collegamento con il mare fruibile da tutti", ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici Riccardo Gelichi.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità