QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25°30° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 21 luglio 2019

Politica giovedì 15 dicembre 2016 ore 18:35

Pit stop per il Pd dopo la frenata del referendum

Simone De Rosas e Valerio Fabiani

E' il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba a lanciare una nuova campagna di ascolto in Val di Cornia. A anno nuovo tagliando ai sindaci



PIOMBINO — Trae spunto dall'esito del referendum il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba Valerio Fabiani per fare il punto sugli umori interni al Partito Democratico. La direzione del partito si è già riunita ed è emersa l'esigenza di avviare una nuova campagna di ascolto per parlare di questioni nazionali e locali che dividono la società e talvolta anche gli stessi democratici.

"Nel no come nel sì ci sono tanti aspetti diversi; a me interessa cogliere il grido di dolore. - ha detto Valerio Fabiani - C'è una enorme questione sociale di cui questo partito si deve far carico, più di quanto si sia fatto fino a oggi. E' un dato esplicito, detto da chi la campagna referendaria l'ha fatta". 

Con questa nuova serie di incontri, che si snoccioleranno dal 17 dicembre a Campiglia (alle 21 presso la sede del Pd) fino a Natale, il Partito Democratico non si rivolge solo agli iscritti, ma a tutto quel pezzo di società che attualmente si sente esclusa dalla rappresentanza democratica e, al contempo, non si riconosce nelle altre proposte politiche; compresi giovani e imprenditori. Durante la conferenza stampa si torna a parlare di "svolta per andare avanti" e su questo il segretario di Federazione Fabiani pensa all'ex premier Matteo Renzi ma ancora segretario del Partito.

Ma non finisce qui. Oltre alla campagna di ascolto, dalla segreteria della Val di Cornia c'è l'intenzione di fare a nuovo anno una sorta di tagliando ai territori, capendo cosa e quanto è stato fatto dalle Amministrazioni Pd. E non si tralascia nemmeno la questione Aferpi.

E' Simone De Rosas chiudere il cerchio sulla fotografia del voto al referendum. Se la Val di Cornia è stata compatta per il sì in netta controtendenza col risultato nazionale, all'Elba è stato il contrario. La campagna d'ascolto promossa dalla Federazione farà tappa anche a Portoferraio, giovedì 22 alle ore 17.30 presso la sede del partito. Un momento di confronto dalle grandi aspettative dal momento che nel 2017 saranno 3 i Comuni dove si svolgeranno le Amministrative. 

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Cronaca