Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 18:41

Mascherine, "scarsa organizzazione dalla Regione"

Francesco Ferrari, sindaco di Piombino

Il sindaco Ferrari: "La Regione prende decisioni unicamente nel tentativo di fare bella figura, disinteressandosi delle ripercussioni sul territorio"



PIOMBINO — "Ancora una volta i territori sono costretti a farsi carico dell’impegno mastodontico richiesto dalla Regione che scarica, sui Comuni prima e ora anche sulle farmacie e sui supermercati, l’onere di gestire l’immane lavoro di distribuzione di mascherine alla popolazione”. Ad affermarlo è il sindaco di Piombino Francesco Ferrari in merito alla nuova ondata di mascherine gratuite in arrivo su tutto il territorio regionale.

“Dal 7 Aprile, in appena 6 giorni, attraverso la Protezione Civile e le associazioni Avela, Croce Rossa, Misercordia e Pubblica Assistenza abbiamo consegnato casa per casa 70mila mascherine monouso che, fornite in sole 2 unità per persona, non sono certo la panacea del contagio. Adesso arriva la notizia di una nuova distribuzione sui territori, che la Regione affida stavolta a farmacie e grandi catene di supermercati", ha segnalato il sindaco facendo sapere che attraverso la sua Protezione Civile è già stato costituito un tavolo di lavoro con le associazioni del territorio, le farmacie e i supermercati Coop e Conad "per redigere un piano che consentirà di distribuire le mascherine che la Regione, senza fornire indicazioni operative ai territori, ha annunciato essere in arrivo lunedì 20 Aprile".

Dal lunedì 20 Aprile infatti sarà possibile ritirare gratuitamente 5 mascherine a persona recandosi presso la farmacia più vicina a casa o nei punti vendita Conad, Coop Salivoli e Coop Via Gori. Per ritirare le mascherine è necessario presentarsi muniti delle tessere sanitarie o delle tessere con codice fiscale di tutti i componenti familiari maggiori di 6 anni. Le farmacie saranno supportate da volontari delle associazioni Avela, Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza per la gestione delle eventuali file mentre i supermercati avranno all’interno dei punti vendita uno stand curato da Asl. In ogni caso si invita la cittadinanza già provvista di mascherine a evitare di recarsi a ritirarne di nuove nei primi giorni della settimana.

Nelle farmacie la distribuzione verrà effettuata dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle 15,30 alle ore 19,30 mentre nei supermercati l’orario di consegna sarà dalle ore 9 alle ore 16.

“Desidero ringraziare ed evidenziare l'attività di coloro che in questa difficile situazione sono a lavoro per sopperire alla scarsa capacità organizzativa della Regione, che sembra ignorare l’immane impegno richiesto per la distribuzione dei dispositivi di sicurezza: Misericordia, Pubblica Assistenza, Croce Rossa e Avela svolgono a tutt'oggi un lavoro enorme ed encomiabile, e dimostrano, affiancati dai lavoratori delle farmacie e dei centri commerciali locali, una grande tempestività operativa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro