Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 07:39

Nuovo asfalto in via Leonardo Da Vinci

Foto di repertorio

L'assessore Vita: "Questi interventi si collocano all’interno di un vasto progetto di riqualificazione urbana messo in campo dall’Amministrazione"



PIOMBINO — Prosegue l’azione messa in campo dall’Amministrazione per la riqualificazione delle vie cittadine più ammalorate: la zona interessata è via Leonardo da Vinci che, grazie a un contributo della Regione Toscana finalizzato alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, avrà un nuovo manto stradale. Il costo dell’opera è di circa 150 mila euro. 

“Questi interventi si collocano all’interno di un vasto progetto di riqualificazione urbana messo in campo dall’Amministrazione. – ha spiegato Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici - Molte strade cittadine necessitano di manutenzione, per questo abbiamo pianificato interventi che interessano le zone più danneggiate: via Leonardo da Vinci sarà dotata di un nuovo manto stradale e una nuova segnaletica così da garantire maggiore sicurezza ai cittadini e migliorare la viabilità in una strada particolarmente trafficata”.

Nel dettaglio il progetto prevede la riqualificazione del manto stradale in conglomerato bituminoso che assicura maggiore durata e resistenza nel tempo, la realizzazione di una pavimentazione permeabile attorno alle essenze arboree presenti nella via così da garantire maggiore ossigenazione alle piante e, infine, sarà interamente rinnovata la segnaletica.

Gli interventi riguardano anche altre zone della città.

Dopo il completo rifacimento del manto stradale già realizzato nell'ambito dell’ampio progetto di asfaltature messo in campo dall’Amministrazione, un altro intervento ha interessato via Pacinotti: grazie alla donazione di dodici corpi illuminanti di ultima generazione da parte della società Cree Lighting Europe S.r.l, la via cittadina adesso è dotata di un nuovo impianto di illuminazione pubblica a Led. 

“L’intenzione dell’Amministrazione – ha proseguito Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – è quella di convertire interamente la città a un’illuminazione pubblica a Led meno impattante a livello ambientale che ci consente di risparmiare sia in termini di dispendio energetico che di costi di manutenzione. Questo progetto ha interessato già gran parte delle vie cittadine e, adesso, grazie a questa donazione, è stato possibile il medesimo intervento anche in via Pacinotti. Si tratta di un’ opera importante che completa il precedente lavoro di asfaltatura del manto stradale: la città da oggi avrà una via interamente riqualificata e con una nuova illuminazione che migliorerà la viabilità e garantirà maggiore sicurezza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità