Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO12°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 15 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvini scatenato al karaoke, a Cortina canta «Maledetta primavera»
Salvini scatenato al karaoke, a Cortina canta «Maledetta primavera»

Attualità Domenica 16 Novembre 2025 ore 18:30

Nuovo Piano del traffico, assemblea pubblica

Un passo legato al Piano operativo comunale. Occasione per segnalare criticità, proporre miglioramenti e condividere esigenze



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha organizzato un’assemblea pubblica dedicata alla presentazione e alla condivisione dei primi contenuti del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) e sullo studio della mobilità a supporto del Piano Operativo.

L'appuntamento è per mercoledì 19 Novembre alle 21 al Centro Giovani. A intervenire durante l’assemblea saranno: il sindaco Francesco Ferrari, il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Luigi Coppola, Ing. Chiara Taiariol, responsabile del progetto, il Dott. p.t. Alberto De Bonis e Ing. Manuele Caligaris. 

“La realizzazione del nuovo Piano Operativo e in particolare delle scelte più delicate riguardanti la viabilità non può prescindere dal contributo diretto della cittadinanza. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore all’Urbanistica Luigi Coppola - Oggi l’Amministrazione ritiene necessario tornare ad approfondire la pianificazione del traffico e dei trasporti per accompagnare in modo efficace le scelte strategiche del Piano Operativo in corso di redazione e per dotarsi di un quadro programmatico capace di orientare tutte le future decisioni in materia di mobilità. Per questo la partecipazione dei cittadini è fondamentale: l’assemblea sarà un’occasione concreta per segnalare criticità, proporre miglioramenti e condividere esigenze reali, contribuendo in modo diretto alla costruzione di un sistema della mobilità più sicuro, funzionale e rispondente ai bisogni della comunità”.

Il nuovo PGTU punta a sviluppare un sistema della mobilità equilibrato e integrato, in cui le esigenze della circolazione e della sosta dei veicoli motorizzati siano armonizzate con i bisogni della mobilità pedonale e ciclabile, del trasporto pubblico urbano ed extraurbano e, in generale, con gli obiettivi di riqualificazione funzionale e formale degli spazi pubblici. Particolare attenzione sarà dedicata alla mobilità non motorizzata, alla continuità degli itinerari ciclabili e alla sicurezza di tutte le componenti del traffico, comprese quelle più vulnerabili, persone con disabilità, anziani e bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un ragazzo ha iniziato a manifestare impazienza per l’attesa al pronto soccorso, creando disagio e ostacolando la regolarità delle visite
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Politica