Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:PIOMBINO24°29°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Attualità sabato 28 gennaio 2017 ore 10:00

Orti al Vallone, per il quartiere scelta sbagliata

Orti urbani (Foto di repertorio)

Il consiglio di quartiere si domanda come mai, nella realizzazione del progetto per il bando regionale, non sia stato interpellato



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha partecipato a un bando regionale per la realizzazione di orti urbani presso il parco pubblico del Vallone. Una progettazione di circa 1759 mq nella parte di proprietà pubblica con la realizzazione di 36 orti di pezzatura variabile tra i 32 e 40 mq. Su questo progetto, però, per il quartiere di Salivoli c'è qualche appunto da fare, anche se è positivo che il Comune abbia partecipato a questo bando.

"Ancora una volta dobbiamo rilevare il mancato coinvolgimento del Quartiere nel percorso che ha portato alla definizione del luogo in cui realizzare il progetto. - si legge in una nota firmata dal consiglio di quartiere - Il Comune ha sempre inteso i quartieri come strumento 'per accrescere il livello di partecipazione dei cittadini e favorire lo sviluppo democratico della Pubblica Amministrazione', ma di fatto anche in questa occasione il quartiere è stato tenuto all’oscuro dell’esistenza del bando".

Il coinvolgimento del consiglio di Quartiere, magari, avrebbe potuto permettere l'individuazione di un territorio comunale più idoneo per gli orti urbani. Per il Vallone, invece, data la sua collocazione e le sue caratteristiche, dovrebbe avere un futuro di riqualificazione in parco verde attrezzato. Insomma, secondo il consiglio di quartiere gli orti urbani al Vallone non si confanno al progetto di riqualificazione turistica che si auspicava per la zona di Salivoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La denuncia dell’assessore alla Sanità del Comune di Piombino Carla Bezzini: “Non si dimettono più le persone nelle ore notturne”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità