Attualità giovedì 24 settembre 2020 ore 16:53
All'osservatorio per la notte della luna
Appuntamento in occasione della InOMN - International Observe the Moon Night che coinvolge esperti e appassionati di tutto il mondo
PIOMBINO — In occasione della “InOMN - International Observe the Moon Night”, l’Associazione Astrofili di Piombino organizza “La notte della luna" venerdì 25 Settembre, dalle ore 21, presso l'Osservatorio di Punta Falcone.
La InOMN è una iniziativa internazionale che dal 2010 viene organizzata in tutto il mondo da innumerevoli organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori. Nel team promotore della InOMN sono coinvolte numerose importanti istituzioni, tra le quali la Nasa. In Italia l’appuntamento è promosso dalla UAI - Unione Astrofili Italiani.
La fase lunare sarà poco oltre il Primo Quarto e con i telescopi di Punta Falcone, meteo permettendo, si potranno ammirare innumerevoli stupefacenti dettagli della superficie lunare: crateri, valli, catene montuose.
Nel corso della serata il programma prevede l’osservazione delle costellazioni del cielo autunnale, i pianeti Giove, Saturno e Marte e videoproiezione di immagini dedicate alla Luna.
In caso di condizioni meteo avverse la serata sarà riproposta il venerdì successivo, 2 Ottobre, il giorno dopo la Luna Piena.
L’evento riveste una particolare importanza per l’Associazione Astrofili, che coglie l’occasione per celebrare un bilancio estremamente positivo dell’estate astronomica appena conclusa, con un eccellente successo di pubblico, favorito da condizioni meteo fino a pochi giorni fa davvero ottimali, ma soprattutto da un grande impegno dei soci che sono riusciti ad organizzare un fittissimo calendario di aperture al pubblico dell’Osservatorio Astronomico. Dopo il difficile periodo del lockdown, l’interesse degli appassionati delle osservazioni notturne ha registrato una crescita costante, dalle emozionanti notti di luglio dedicate alla cometa Neowise, alle sere dominate da Giove e Saturno.
Per partecipare all'iniziativa è necessario contattare l’associazione al 320 4126725 dalle ore 18:30 oppure scrivere a visite@astropiombino.org.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI