Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica sabato 29 maggio 2021 ore 07:52

“Ottenuto Consiglio tematico su crisi industriale”

Riccardo Gelichi e Monica Bartolini (Foto di archivio)

La mozione presentata dalla consigliera Bartolini di Ascolta Piombino su impulso del nuovo progetto politico Amare Piombino



PIOMBINO — Passa all’unanimità in Consiglio comunale, la mozione della lista civica Ascolta Piombino che, su indicazioni del soggetto politico Amare Piombino di cui fa parte, chiedeva un consiglio comunale monotematico aperto sulla crisi industriale e sulle prospettive occupazionali.

La mozione, presentata dalla consigliera Monica Bartolini,  chiedeva un dibattito sulla vertenza Jindal ma anche sul tema lavoro, poiché il complicato tema della vertenza fabbrica si lega con altre questioni: quella della logistica portuale, delle concessioni demaniali, dei perimetri delle aree, le infrastrutture, le bonifiche e la questione dell’economia circolare.

“Tutti argomenti che attendono risposte, progetti e una regia solida. - ha spiegato Bartolini - Il futuro di questa comunità è ancora molto legato al destino della Fabbrica e paradossalmente a tutte le opportunità al di fuori del contesto siderurgico che stentano a decollare creando nel breve periodo un’impasse preoccupante; quindi il tema del lavoro è più che mai il tema centrale della Città di Piombino”.

Il consiglio dovrà essere aperto con la presenza degli interlocutori fondamentali, i rappresentanti dei lavoratori, le istituzioni locali e regionali, meglio sarebbe anche quelle nazionali, l’Autorità di Sistema. Con un emendamento di carattere logistico passa quindi la mozione in consiglio comunale, ora il presidente del Consiglio Massimo Giannellini dovrà trovare la data e la sede più idonea per le attuali stringenti normative covid, potrebbe essere il Metropolitan come il Rivellino o altre sedi opportune scelte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE