Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura sabato 06 ottobre 2018 ore 07:00

Ottobre libri, un mese per promuovere la lettura

Una maratona di iniziative per avvicinare sempre più persone alla lettura. Appuntamenti anche per i più piccoli con il Bibliobus



PIOMBINO — Un mese dedicato ai libri ed alle letture con l'edizione 2018 di Ottobre Libri a cura della Biblioteca Civica Falesiana, Bidibibook di Riotorto e l'assessorato alla cultura del Comune di Piombino. La rassegna è stata organizzata con associazioni ed enti del territorio per promuovere la lettura

Molti gli appuntamenti rivolti al pubblico adulto. Dopo la presentazione del libro Suspiria e dintorni. Conversazione con Luciano Tovoli di Luciano Tovoli (Artdigiland 2018), lunedì 8 Ottobre al Centro Giovani è la volta dell'incontro dedicato all’attualità con Fra Ibrahim Alsabagh che presenta il libro Viene il mattino. Aleppo, Siria (Edizioni Terra Santa 2018).

Sempre al centro Giovani venerdì 12 Ottobre sarà la volta dell’evento in collaborazione con FTS, Vero su Bianco, disegni sussurrati per parole su tela, una perfomance teatrale che vede protagonista l’attore Riccardo Goretti ed il disegnatore Edoardo Nardin.

Venerdì 19 Ottobre alle ore 17,30 in Sala Consiliare incontro dedicato al libro di Ivan Tognarini Toscana in età moderna tra Medici e Lorena ( Polistampa 2012) con interventi di Eugenio Giani (presidente del Consiglio regionale della Toscana), Andrea Zagli (ricercatore di Storia Moderna Università degli Studi di Siena) e Paola Pellegrini assessore alla Cultura.
Domenica 21 Ottobre alle ore 17.30 al Castello lettura e musica da libri di autori del territorio (Massimo Batini, Valerio Rossi, Gordiano Lupi, Michele Paoletti, Andrea Fanetti, Mauro Carrara).

L’ultima domenica di Ottobre, il 28, è prevista una lettura itinerante presso il Castello di Piombino con intermezzi musicali a cura del Teatro dell’Aglio ispirata all’ultimo libro dello scrittore Sasha Naspini Le case del malcontento.

La rassegna si chiuderà sabato 3 Novembre al Castello con Le voci degli ultimi, evento dedicato al centenario dalla fine della Grande Guerra con letture da Rigoni Stern dell’attrice Elisa Cecilia Langone e le musiche della Banda Galantara.

A fianco del programma per adulti si svolgeranno numerosi appuntamenti dedicati ai più piccoli. Dopo la tappe del e Ottobre, sabato 6 e sabato 20 torna il Bibliobus nei giardini del Perticale e nell'Orto dei Frati con prestito e letture. Giovedì 18 Ottobre alla Biblioteca civica di Riotorto è previsto un evento in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo: uno spettacolo di narrazione e animazione 3D per bambini dai 5 anni, La piccola storia del melo incantato.

Come da tradizione nell'ambito di Ottobre Libri si svolgerà anche la premiazione dei ragazzi vincitori del Bando Aldo Zelli, rivolto agli studenti della Scuola Media Andrea Guardi che hanno superato brillantemente l'esame di terza media.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro