QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°19° 
Domani 11°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 19 ottobre 2019

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 15:00

Pap test positivo dopo 2 mesi, mancava un biologo

In attesa della convenzione con l'Ispo c'erano alcune analisi in giacenza, tra queste quella della donna piombinese



PIOMBINO — Aveva fatto il pap test il 18 aprile 2016 e solo il 27 giugno dall'ex Asl 6 le hanno comunicato che il risultato era positivo. La notizia di questo inspiegabile ritardo, soprattutto per visite così delicate, ha destato molta indignazione e preoccupazioni per quanti si rivolgono alla sanità pubblica per controlli e accertamenti.

La consigliera regionale di Lega Nord Elisa Montemagni e la segretaria del Carroccio in Val di Cornia Elena Vizzotto hanno chiesto all'assessore Saccardi le motivazioni di questo "clamoroso ritardo".

"Ebbene, - hanno fatto sapere - le motivazioni addotte sono piuttosto significative. Infatti si afferma che, già nel 2015, nella predetta Asl, per la cessazione dell’incarico della biologa che leggeva i pap test, in attesa della convenzione con l’Ispo (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica ndr), le analisi erano rimaste in giacenza (come una semplice missiva postale ndr) presso la stessa Asl. Dopo la stipula della convenzione con Ispo - hanno aggiunto riportando la risposta dell'assessore regionale - per un ulteriore periodo di tempo si sono continuati ad avere ritardi in merito”. 

Insomma il caso della signora piombinese rientra nella fascia temporale in cui si era in una fase di smaltimento delle giacenze.

“Riteniamo che, vista l’esposizione dei fatti, ogni commento in merito alla questione sia superfluo e rimandiamo ogni giudizio ai cittadini che, per l’ennesima volta, sono alle prese con una Sanità toscana che è tutto, meno che eccellente", hanno concluso Elisa Montemagni ed Elena Vizzotto. Nel merito, con un'interrogazione in Regione, era intervenuto anche il Movimento 5 Stelle.



Tag

Leopolda, Renzi: «Togliere il voto agli anziani? No, togliere il fiasco a Grillo»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità