Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 06 marzo 2019 ore 16:47

"Riportare alla luce le acqua sorgive del Vallone"

Riccardo Gelichi

Ascolta Piombino raccoglie la proposta del team di professionisti per recuperare il Parco del Vallone. "Opportunità per risanare il Rio Salivoli"



PIOMBINO — Tra gli intenti della lista civica Ascolta Piombino c'è anche quello per il recupero del Parco del Vallone. 

"Fungendo da sutura fra il porto turistico e il quartiere Salivoli, - ha spiegato il portavoce Riccardo Gelichi - si può ottenere un’area verde con grandi potenzialità inespresse, sia sul profilo paesaggistico che della mobilità. Un team di professionisti si è riunito per sviluppare l’idea di portare alla luce le acque sorgive del Vallone, facendole diventare cornice, estetica e gioco; un progetto che caldeggiamo in toto". 

Il progetto è stato presentato in diversi convegni, l’ultimo quello di Cecina dal titolo Incontri sull’Acqua

"Abbiamo quindi deciso di inserire il progetto nel programma di Ascolta Piombino, con la speranza che l’idea possa essere ampiamente condivisa anche dalle altre forze politiche in campo. - ha aggiunto Gelichi - Ci sono interventi come questo che hanno una natura prettamente pubblica e di servizio, che guardano alla riqualificazione urbana, ma soprattutto allo sviluppo di una cultura dell’acqua come fonte di vita, nutrimento attraverso le sue virtù terapeutiche, fonte di linfa propizia elemento universalmente fondamentale. Sarebbe anche una buona opportunità per risanare il Rio Salivoli, cercando di individuare le probabili cause dello sversamanto di liquami di acque nere, verosimilmente abusivi, che periodicamente si ripresentano; adottando criteri d’intervento che impediscano, in futuro, il proliferare di situazioni analoghe", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità