Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica venerdì 13 gennaio 2023 ore 17:41

Dopo Baldassarri, Pd pronto a voltare pagina

La Direzione dell’Unione comunale ha messo fine alla segreteria Baldassarri: “Non ha saputo svolgere il ruolo di coinvolgimento e mediazione”



PIOMBINO — A seguito della Direzione dell'Unione Comunale Pd a Piombino, richiesta a dicembre da un gruppo di componenti della Direzione stessa, per aprire un confronto sulle modalità di gestione del partito locale da parte del segretario, Andrea Baldassarri si è dimesso (leggi qui l’articolo collegato).

“E' stato presentato un documento nel quale sostanzialmente si contestava al segretario una gestione del partito locale non condivisa con gli organismi deputati, la segreteria e la Direzione, e uno scarso coinvolgimento nelle scelte e nelle prese di posizione pubbliche sui temi della città. Nello stesso documento si chiedeva l'impegno, da parte del segretario stesso, di riconoscere la direzione dell’unione comunale come lo strumento per tutte le decisioni che riguardano il Pd di Piombino, aprendo ad un percorso per tracciare un perimetro chiaro programmatico e di alleanze per le future elezioni amministrative. Niente di più di quello che un partito come il Pd dovrebbe fare. - hanno riferito i promotori della mozione in Direzione Territoriale Laura Bardi, Anna Tempestini, Andrea Toninelli, Ilvio Camberini, Giorgio Pasquinucci, Valeria Giuntoli, Catia Biagini - Il segretario, invece di raccogliere la richiesta, ha ritenuto opportuno rassegnare le dimissioni”.

“L'elezione del segretario avvenuta circa un anno fa era stata vissuta come la possibilità di una ripartenza per un partito uscito da una pesante sconfitta alle amministrative. - hanno commentato - E un tentativo di ricambio, anche sostanziale, del gruppo dirigente piombinese che di quella sconfitta era stato protagonista. A giudizio dei firmatari del documento, presentato in direzione e approvato a maggioranza, il segretario non ha saputo svolgere il ruolo di coinvolgimento e mediazione, necessario per ricostruire la nostra comunità politica, ma ha invece preso decisioni e assunto posizioni autonome o condivise con pochi. Ci saremmo aspettati un minimo di autocritica o di ricerca di ricomporre la frattura che si era creata ed invece, come ogni qualvolta si è chiesto un confronto, si è alzato un muro di ostilità. La situazione di disagio di fronte a questo modo di operare non era più accettabile e non è certo, come qualcuno ha paventato, frutto di movimenti correntizi. Chi li evoca, evidentemente li utilizza. Ora si tratta di superare questo momento cercando una ricomposizione possibile, con il coinvolgimento e la partecipazione di tutti coloro che vorranno dare una mano. Le elezioni a Piombino si possono vincere e il Pd vuole dare il suo importante contributo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro