Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 07 dicembre 2023 ore 18:10

Peschereccio si incaglia sugli scogli

Salvate due persone e avviate le procedure per verificare eventuali danni ambientali. Rimosso il peschereccio dal tratto di mare



PIOMBINO — Ieri notte la Guardia costiera di Piombino, con il coordinamento del 2° MRSC Livorno, ha gestito il soccorso ad un peschereccio incagliatosi sugli scogli. 

Ricevuta nella notte la chiamata di soccorso via radio, la Sala Operativa ha subito richiesto l’intervento dell’unità Sar CP 892 di Portoferraio che, intervenuta prontamente sul posto, ha tratto in salvo il comandante del peschereccio ed il marittimo assieme a lui imbarcato, entrambi scossi ma in buone condizioni di salute. 

Sul luogo delll'incidente sono stati diretti anche i mezzi della locale Corporazione Piloti e del Gruppo Ormeggiatori, prontamente intervenuti per prestare assistenza.

Il comandante del peschereccio, diffidato dall’Autorità marittima ex art. 12 della Legge n. 979/1982, ha richiesto nell’immediato l’intervento di una qualificata ditta attiva in ambito portuale per verificare i danni ed organizzare le operazioni di recupero dell'imbarcazione.

Allo stesso modo, è stato attivato l’intervento di un'azienda specializzata nell’ambito dell’antinquinamento marino, per fornire ogni eventuale necessaria assistenza per prevenire eventuali inquinamenti e tutelare l’ambiente.

Dopo una lunga e complicata operazione, iniziata nel corso della notte con l’ausilio di personale subacqueo e di mezzi specializzati, le operazioni di disincaglio sono terminate con successo alle ore 15 circa ed il peschereccio, seppur danneggiato, è stato condotto in porto in sicurezza, trainato dai mezzi della ditta portuale e con l’assistenza della Motovedetta CP 603 della Guardia Costiera di Piombino. 

Nella serata di ieri si sono concluse le operazioni con la messa in secco deli'imbarcazione. Le complesse operazioni messe in atto, dal soccorso dei marittimi e fino al recupero dell’unità, sono state rese possibili grazie alla sinergica collaborazione tra la Guardia Costiera, i Servizi Tecnico Nautici ed i principali operatori portuali, che da subito si sono messi a disposizione per cercare di affrontare la criticità nel minore tempo possibile e con la consueta fattiva cooperazione che storicamente caratterizza l’ambiente marittimo ed il porto di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità