Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 28 febbraio 2024 ore 15:28

"Piano condiviso per la manutenzione dei viadotti"

Necessaria l'interruzione della linea ferroviaria Campiglia - Piombino per consentire la demolizione e la manutenzione degli attraversamenti



PIOMBINO — Dal 4 al 17 Marzo sarà interrotta la circolazione ferroviaria fra Campiglia Marittima e Piombino. L’interruzione della linea è necessaria per consentire la demolizione e la manutenzione di alcuni viadotti aerei tra Fiorentina e Piombino, di proprietà di una società esterna al Gruppo FS Italiane. Per ovviare al disagio, ci saranno alcune modifiche alla circolazione dei treni regionali e, ovunque fosse possibile, sono previsti bus sostitutivi.

“Sebbene sia ovvio che l'interruzione dei prossimi giorni rappresenterà un disagio – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture e mobilità Stefano Baccelli - la notizia è in realtà molto positiva: solo due mesi fa apprendevamo che, da febbraio, Rfi avrebbe interrotto la circolazione sulla linea fino a data da destinarsi, in attesa che Jsw intervenisse sugli attraversamenti di sua proprietà, il cui stato non è ormai più sicuro. Uno scenario che avrebbe causato enormi disagi ai cittadini toscani e danni alla stagione turistica locale. A poche settimane di distanza, il nostro intervento ha sventato questo rischio e fatto rientrare l'emergenza: grazie al fitto lavoro con l'azienda, Rfi e il territorio, Jsw inizierà subito a intervenire sui propri attraversamenti secondo un piano condiviso e ben cadenzato, a tutela della circolazione su una linea tanto breve quanto importante per la nostra Regione. Ringrazio dunque gli uffici regionali – ha concluso Baccelli - e gli enti locali per la cura e la rapidità con cui è stato messo a punto il servizio sostitutivo, che manterremo attivo per l'intera durata dell’interruzione".

“Questa vicenda - ha commentato Sabrina Nigro, assessora alle attività produttive e al turismo del Comune di Piombino - è una testimonianza di quanto la sinergia tra gli enti pubblici, a vari livelli, e le aziende sia essenziale per risolvere le criticità e garantire servizi adeguati alle esigenze dei vari territori. Da mesi stiamo lavorando congiuntamente su due fronti: ripristinare la sicurezza avviando la manutenzione delle infrastrutture e, dall’altro lato, limitare i disagi per i fruitori in questo periodo di intervento sugli attraversamenti. È un risultato decisamente positivo e importante, non solo per i molti cittadini pendolari che fruiscono della tratta, ma anche per le migliaia di visitatori che ogni anno, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, godono del nostro territorio e lo fanno fruendo del trasporto pubblico che, tra l’altro, deve essere fortemente incentivato”.

E’ utile sapere che i posti disponibili sui bus in circolazione, che aumenteranno i tempi di percorrenza anche in relazione al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, per questo Trenitalia consiglia di valutare la ri-pianificazione del viaggio. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE