Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 16 maggio 2016 ore 14:34

Una nuova mobilità, meglio se sostenibile

L'assessore Capuano e i tecnici lanciano le linee guida della fase di progettazione del nuovo Piano di Mobilità Urbana



PIOMBINO — "Il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (Pums) è uno degli obiettivi programmatici di questa amministrazione in cui credo fortemente. Un documento fondamentale, da considerarsi la facciata B del Regolamento Urbanistico". Così l'assessore Claudio Capuano ha introdotto i risultati del questionario dedicato alla mobilità cittadina.

Risultati che, entro il 2017, troveranno la loro concretizzazione in un piano d'azione. Una progettazione necessaria per partecipare a bandi di finanziamento. Con il nuovo piano della mobilità si interverrà su trasporti pubblici (autobus e treno), percorsi ciclabili e pedonali, senza tralasciare le esigenze di chi si sposta in auto.

Oltre ai dati elaborati dal questionario, in questi mesi sono stati acquisiti documenti e proposte per far sì che si arrivi a una visione completa del da farsi. "Da qui partiremo ed entro fine anno ci saranno le linee guida per il piano della mobilità. Faremo di tutto per ritagliare e utilizzare gli spazi pedonali e ciclabili". 

Nella stesura del piano si terrà in considerazione della necessità di parcheggi e del trasporto pubblico locale, ma ad essere in pole position saranno i percorsi ciclabili e pedonali da predisporre in sicurezza; lente d'ingrandimento su Geodetica, collegamento tra porto e città, centro e stazione.  Parallelamente i tecnici lavoreranno su piani ad hoc per Baratti e Riotorto per rendere le zone più attrattive e godibili in maniera sostenibile.

Al fianco dell'assessore Capuano i tecnici ingegneri Massimiliano Petri e Massimo Ferrini che hanno analizzato le esigenze della città sulla base delle risposte dei 320 questionari. Quanto presentato oggi rappresenta solo il primo tassello di un consistente processo di avanguardia e ammodernamento del sistema di vivibilità e mobilità della città che da qui a dieci anni mira a migliorare nell'ottica di fruibilità e sostenibilità.

Intanto, il 26 maggio tutti i Comuni della provincia firmeranno il protocollo di valenza regionale per la Ciclopista Tirrenica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca