Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 15:28

Piano Jsw, “costruire percorso insieme alla città”

Il sindaco Ferrari e l’assessora Nigro: "Dobbiamo costruire un percorso insieme alla città, serve un piano industriale concreto"



PIOMBINO — “È passato un mese dalla presentazione del piano industriale di Jsw, un documento che contiene molti intenti ma nessuna traccia di un cronoprogramma o un progetto di investimenti concreti e a breve termine. - hanno fatto presente il sindaco di Piombino Francesco Ferrari e l’assessora al Lavoro Sabrina Nigro - Un documento che annuncia ingenti risorse da parte dello Stato di cui, però, ancora non si conoscono le modalità e i tempi. Subito dopo la presentazione avevamo chiesto all’azienda di poter diffondere alla città il documento su cui costruire una discussione concreta sul futuro dell’impianto e dei lavoratori, un documento in cui fosse chiaro quali sono i progetti concreti e gli investimenti previsti, ma tuttora non abbiamo ricevuto risposta”.

“Siamo convinti - hanno proseguito - che la città debba essere coinvolta nel percorso e possa contribuire alla definizione delle azioni che il Comune dovrà mettere in campo nella vicenda Jsw, sia in tema di occupazione che di progettazione urbanistica e riqualificazione ambientale. Sono molti i temi cruciali per Piombino in cui Jsw è coinvolta, direttamente o indirettamente, ed è preciso dovere delle istituzioni pretendere risposte chiare dall’azienda e trasformarle in un percorso decisionale partecipato con i diretti interessanti, i cittadini”. 

“In questo ultimo mese - hanno aggiunto - a seguito della presentazione di questo generico nuovo piano industriale, si sono tenuti due incontri con il Ministero dello Sviluppo economico e con le altre istituzioni al fine di modificare l’accordo di programma del luglio 2018 e renderlo finalmente uno strumento utile in mano alla città per far sì che Jsw realizzi gli investimenti promessi ormai anni fa. Chiaramente a nulla è valso il tempo speso in queste riunioni: prima di parlare di quell’accordo, ancora una volta, è indispensabile conoscere quali sono i progetti futuri di Jsw, quale l’entità degli investimenti e la forma e i tempi dell’intervento dello Stato“. 

“Molti incontri e riunioni, quindi, ma nessun concreto sviluppo per la città e per tutti i lavoratori coinvolti che ormai da anni aspettano di conoscere quale sarà il proprio futuro. Un piano industriale chiaro, concreto e con un cronoprogramma definito è la base per avviare qualsivoglia tipologia di discussione sulla vicenda Jsw. - hanno commentato - Oggi abbiamo invitato i sindacati presenti nell’azienda per confrontarci, intanto, sul contenuto del nuovo piano industriale, sulle lacune e sui progetti, seppur generici."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno