Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:25 METEO:PIOMBINO22°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 14 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Finale bollente al Mondiale per Club: il Chelsea è campione e Luis Enrique perde la calma. Cosa è successo
Finale bollente al Mondiale per Club: il Chelsea è campione e Luis Enrique perde la calma. Cosa è successo

Attualità lunedì 14 luglio 2025 ore 10:25

Più corse gratuite per Baratti e Populonia

Il nuovo assetto del servizio punta a migliorare la fruibilità e la sicurezza della zona per tutta l’estate



PIOMBINO — L’Amministrazione comunale ha deliberato l’incremento delle corse della linea 15/E, che collega il parcheggio di via delle Caldanelle con il golfo di Baratti e Populonia. Il servizio è completamente gratuito. La decisione rientra tra le misure messe in campo per favorire la mobilità sostenibile nella fascia costiera durante il periodo estivo.

“Con questa scelta vogliamo diminuire sensibilmente il carico veicolare sull’area di Baratti – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita – potenziando un servizio essenziale per il territorio. Favorire l’uso del parcheggio di via delle Caldanelle, collegato con il golfo attraverso una linea navetta gratuita più frequente, significa da un lato agevolare la mobilità dei turisti, dall’altro contribuire alla tutela ambientale e paesaggistica di un’area di pregio come quella di Baratti e Populonia”.

Durante l’estate, infatti, l’area di Baratti e Populonia registra un’intensa affluenza turistica che, unita alla limitata disponibilità di parcheggio e alle ridotte dimensioni della sede stradale, genera congestioni e disagi sia per i visitatori che per i residenti. Il nuovo assetto del servizio punta a migliorare la fruibilità e la sicurezza della zona. La linea 15/E, gestita da Autolinee Toscane, sarà quindi gratuita per tutta la durata dell’estate e il suo percorso sarà prolungato fino al Porto di Baratti, con un numero maggiore di corse a disposizione dell’utenza.

La misura è stata presa sulla base del contratto di concessione in essere con Autolinee Toscane Spa, per un costo complessivo di circa 17mila euro, interamente finanziato con risorse comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'autista del furgone è stato salvato da una squadra dei vigili del fuoco che stava passando nella zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità