Sport venerdì 20 aprile 2018 ore 10:18
Il Plogging arriva a Piombino

La disciplina, che unisce attività fisica alla raccolta rifiuti, è arrivata anche in Val di Cornia con la nuova campagna di Menti Pulite
PIOMBINO — L’Amministrazione ha deciso di dare continuità alla campagna di sensibilizzazione Menti Pulite, avviata nel 2014, in seguito alla proposta delle associazioni TriBlog e Atletica Rivellino Piombino che vorrebbero promuovere anche in città l’attività del Plogging.
Questa particolare disciplina, che unisce l'attività fisica alla raccolta dei rifiuti, è nata in Svezia nel 2016 ma già dallo scorso anno ha iniziato a diffondersi anche in altri paesi come Germania e Stati Uniti. Ora è la volta dell'Italia con l'appuntamento piombinese.
Sabato 19 Maggio, infatti, è stato fissato il raduno per l'attività fisica e la pulizia di quattro zone del centro. Hanno già aderito le scuole medie inferiori e superiori, Sei Toscana che fornirà i materiali per la pulizia, Avis Piombino, Uisp, i Bickeroni che aiuteranno con i sacchi durante il percorso, Sup Salivoli che incontemporanea puliranno la costa, Legambiente, Enpa, Quelli che ai Diaccioni e gli scout laici di Piombino.
L'iniziativa è inserita anche nel programma di Piombino 2020, per la candidatura a Città europea dello sport, come attività che lega sport e ambiente.
Per iscriversi è possibile contattare il Centro Giovani e fornire: nome cognome, telefono, sportivo o non, taglia maglietta M o L.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI