Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 05 maggio 2021 ore 19:22

Polo culturale, "da Anselmi atto inammissibile"

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia Torselli ha contestato le posizioni del consigliere Pd Anselmi. "Utile solo per una pagina di giornale"



PIOMBINO — “Il consigliere regionale del Pd ed ex sindaco di Piombino, Gianni Anselmi, ha raccontato un mare di bugie attorno alla possibilità che la Regione Toscana finanzi il completamento del Polo Culturale della città", così ha esordito Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d'Italia nel consiglio regionale toscano, durante la conferenza stampa sul Polo Culturale di Piombino che si è tenuta questa mattina presso il locale circolo del partito di Giorgia Meloni.

Il riferimento è alle recenti dichiarazioni del consigliere regionale Pd Gianni Anselmi che aveva annunciato una mozione per ottenere fondi regionali per il Polo culturale di Piombino (leggi qui l'articolo collegato).

"Il 22 Dicembre scorso, in occasione della votazione del Documento Economico e Finanziario Regionale in Consiglio Regionale, presentammo come Fratelli d'Italia un ordine del giorno per finanziare il completamento del Polo Culturale di Piombino, avviato proprio da Anselmi, ma mai terminato, né da lui, né dal suo successore Giuliani. - ha ricostruito Torselli - In quella occasione, il consigliere Anselmi chiese di rinviare l’atto in commissione, per poterne approfondire la discussione e gli uffici della Regione acconsentirono. Peccato che gli ordini del giorno non possono essere rinviati. Qui si è consumato il primo giallo: perché gli uffici acconsentirono alla richiesta di Anselmi? Poche settimane dopo, lo stesso Anselmi presentò in commissione una sua mozione, chiedendoci di sostenerla. Nonostante una mozione sia solo un atto di indirizzo, assolutamente non vincolante per la Giunta, ci rendemmo comunque disponibili, a patto di rivedere alcuni passaggi a dir poco inaccettabili. Tra questi, sicuramente, l’obbligo per il sindaco di Piombino di ricalcare i progetti fatti dallo stesso Anselmi 20 anni fa, senza possibilità di modifica, pena la perdita dei finanziamenti! Ma stiamo scherzando? Un consigliere dell’esperienza di Anselmi non sa che un atto del genere non potrebbe mai avere un seguito attuativo? Ma siccome ad Anselmi del Polo Culturale di Piombino, evidentemente, importa molto meno che non mettere la propria bandierina sul progetto, il consigliere del Pd ha comunque presentato l’atto in commissione affermando pertanto di aver raggiunto un accordo col sottoscritto, arrivando perfino a dire che l’atto non portava la mia firma solo per motivi logistici! Ma quali motivi logistici! - ha commentato Torselli - Io non ho firmato quell’atto perché è un atto inattuabile, che potrebbe essere facilmente impugnabile di fronte al Tar in quanto impone un vincolo progettuale che lederebbe l'autonomia istituzionale del Comune di Piombino! Inoltre l’atto, per come è scritto, non porterà un centesimo alla città di Piombino, ma è stato utile solo a far conquistare ad Anselmi una pagina di giornale".

"Se i progetti di Anselmi e della sua parte politica fossero stati così apprezzati dai cittadini di Piombino, quella che un tempo era la città più rossa d’Italia, oggi non avrebbe un sindaco di Fratelli d’Italia. Anselmi, scenda dal suo piedistallo e si chieda come mai il suo partito è stato mandato malamente a casa alle ultime elezioni. Abbiamo già presentato formale reclamo al Presidente del Consiglio Regionale, ma se non sarà sufficiente ricorreremo a tutti gli organi competenti affinché venga invalidata una votazione palesemente falsata dalle dichiarazioni del consigliere Anselmi", ha concluso Torselli.

Alla conferenza sono intervenuti anche Giacomo Pensi, coordinatore provinciale FdI, e Danilo Dilio, commissario cittadino FdI. “L'obiettivo dell'amministrazione Ferrari – ha spiegato Danilo Dilio – è completare il primo e secondo lotto entro la fine della legislatura che arrivino o meno i finanziamenti regionali o statali. L'opera va completata e non è più il tempo di fare il bello e cattivo tempo sulla pelle dei piombinesi”.

Quila replica del consigliere regionale Pd Gianni Anselmi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro