Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 15 giugno 2018 ore 15:03

Populonia candidata patrimonio dell'umanità Unesco

Il sito archeologico di Populonia e Baratti ha aderito alla rete delle otto città etrusche per la presentazione della candidatura unitaria Unesco



PIOMBINO — Populonia tra le otto città etrusche unite verso la candidatura Unesco. Dopo l’avvio, nel 2009, dell’iter di ricerca e di studio per l’elaborazione di un progetto per l’iscrizione dell’area Baratti-Populonia nell’elenco del patrimonio mondiale dell’Unesco, l'amministrazione comunale ha deciso, su proposta del Comune di Perugia, di portare avanti la candidatura all’interno di un sistema di siti archeologici che presentano caratteristiche omogenee rispetto ai requisiti richiesti.

Martedì 19 Giugno a Perugia verrà firmato dunque il protocollo d'intesa tra gli otto Comuni che aderiscono: Perugia, Orvieto, Arezzo, Piombino, Marzabotto, Veio, Tarquinia con il porto di Gravisca e Volterra che servirà a dare il via alle attività necessarie per proporre la candidatura. Per il Comune di Piombino sarà presente l'assessore alla cultura Paola Pellegrini.

Obiettivo di questa candidatura sinergica è la creazione di una strategia condivisa, di una messa a sistema in cui ogni città possa far confluire il proprio patrimonio culturale specifico, che per Piombino (Populonia) è la città etrusca di produzione, per Volterra è l'Acropoli, per Perugia sono le mura, per Orvieto è il Santuario federale, Marzabotto si distingue invece per la sua pianificazione urbana, Veio unica per le testimonianze relative al sacro, Gravisca come porto etrusco a noi meglio conosciuto, e Arezzo per il tempio teatro, tra l'altro l'unico rimasto.

Una proposta sicuramente più robusta e sostenibile rispetto a quella del singolo territorio, a fronte del grande numero di richieste presentate da altri siti sia in Italia sia all’estero. Il progetto è partito nuovamente all'inizio del 2017 da parte dei Comuni capofila Perugia e Orvieto, dopo un primo tentativo avviato nel 2014 con il progetto Dodecapoli che però non ha avuto seguito. 

Da Gennaio 2017 dunque, è stata avviata la fase di studio preliminare all'individuazione delle città da coinvolgere affidando la direzione scientifica al progetto ai professori Mario Torelli e Paola Falini. Con il protocollo d'intesa che sarà firmato il 19 Giugno dunque, i Comuni, oltre ad aderire al progetto di candidatura unitaria, si impegnano a partecipare alla stesura del dossier di candidatura e del piano di gestione, e alla redazione dei documenti necessari, mediante l'erogazione di un contributo di 10mila euro ciascuno. Si impegnano inoltre a sviluppare progettualità di promozione turistico-culturale congiunta finalizzata a dare percezione ai turisti e ai cittadini dell'esistenza del progetto e delle azioni future che verranno organizzate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Aerial view on Rocca Populonia
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro