Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica mercoledì 11 novembre 2015 ore 13:58

Porto, protocollo per la sicurezza sul lavoro

La Regione Toscana approva il protocollo per la sicurezza e la formazione dei lavoratori nelle aree portuali di Piombino, Livorno e Carrara, presto le firme



PIOMBINO — Pronto un accordo per rendere sempre più sicuro il lavoro nei porti di Piombino, Livorno e Carrara; la giunta Regione Toscana approva il protocollo per accrescere la cultura e la pratica della sicurezza delle imprese e dei lavoratori delle attività portuali.

L’accordo sarà siglato nei prossimi giorni e vede seduti al tavolo, oltre alla Regione, anche le autorità portuali, sindaci, Asl, sindacati, Inps, Inail, vigile del fuoco e tutti gli altri enti coinvolti nella questione della sicurezza del lavoro portuale.

"La sicurezza dei lavoratori - dice l'assessore al Diritto alla salute Stefania Saccardi - è uno degli impegni prioritari della Regione Toscana. E parlando di sicurezza, tutte le operazioni portuali hanno una particolare complessità e necessitano di un'attenzione speciale. Tutti i firmatari di questo protocollo, e la Regione per prima, si impegnano a mettere in atto tutte le misure e le iniziative di propria competenza per garantire a chi lavora nei porti il massimo livello di salute e di sicurezza possibile, promuovere la cultura della sicurezza sia nelle imprese che nei lavoratori, che nelle istituzioni".

Le imprese dei siti portuali si impegnano, entro 60 giorni dalla sottoscrizione del protocollo, a mettere a disposizione le risorse per la formazione dei Responsabili dei lavoratori per la sicurezza di sito. La Regione, infine, convocherà un incontro annuale tra tutti i firmatari, per verificare l'effettiva applicazione del protocollo e valutarne i risultati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro