QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10° 
Domani -1°11° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 20 novembre 2018

Attualità mercoledì 10 ottobre 2018 ore 10:04

Posidonia, Piombino e il golfo caso studio

Esperti biologi e ricercatori subacquei a Piombino e nel golfo per lo studio della Posidonia oceanica nell'ambito del progetto Life Seposso



PIOMBINO — Dall'8 al 12 Ottobre fa tappa a Piombino il progetto europeo Life Seposso (Supporting Environmental governance for the Posidonia oceanicasustainable transplanting operations) dedicato alla tutela della Posidonia di cui Arpat è partner insieme a Ispra (in qualità di capofila), Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Porto di Piombino, Università degli studi di Roma Torvergata, Università di Palermo, Cnr di Castellammare del Golfo (Trapani), Setin srl Servizi Tecnici Infrastrutture e Vesenda srl.

A Piombino e nel golfo di Follonica sono previste una serie di iniziative per informare la popolazione sull’importanza e protezione dell’habitat a Posidonia oceanica e sul complesso tema del trapianto che a Piombino è stato effettuato come misura di compensazione dei danni legati al dragaggio per l’ampliamento del porto di Piombino.

Nella mattina di mercoledì 10 Ottobre l'appuntamento è in piazza Cappelletti dove il progetto sarà illustrato dai ricercatori alla cittadinanza assieme alla rete Natura 2000. Un'iniziativa volta a sottolineare l’importanza dell’habitat a Posidonia oceanica, sui servizi ecosistemici e i benefici prodotti sull’ecosistema marino-costiero, nonché sulla necessità di misure di tutela che includono anche i comportamenti dei singoli cittadini. Nel pomeriggio i tecnici e i ricercatori incontreranno i ragazzi della scuola primaria Diaccioni.

Giovedì 11 mattina presso la Sala Formazione del centro Integrato Servizi portuali di piazzale Premuda si svolgerà un nuovo summit sul tema. Mentre venerdì 12 dalle 9,30 alle 13,30, nella stessa location, si terrà una tavola rotonda sulla gestione dei trapianti di Posidonia oceanica.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità