Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:53 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 20 gennaio 2023 ore 14:09

“Preoccupazione per gli aumenti Tari”

Confcommercio chiede un confronto con sindaco e assessore al bilancio per discutere di possibili correttivi



PIOMBINO — Da Confcommercio un grido di preoccupazione dopo gli annunciato aumenti Tari

“In un momento di crisi come quello attuale dove i i consumi si contraggono e le spese per materie prime ed energia stanno fiaccando le attività, gli aumenti delle tariffe non ci pare una buona scelta. - ha commentato il presidente della delegazione piombinese Marco Torchioni - E' vero che la tariffa viene costruita sulla base del Piano Economico Finanziario redatto da Ato Sud – Sei Toscana secondo le indicazione di Arera, e diviso dal Comune tra cittadini ed imprese, ma è anche vero che l'amministrazione potrebbe intervenire con risorse proprie per sterilizzare l'aumento sotto forma di contributi come è stato fatto nel periodo di piena pandemia. Contributi di cui ringraziamo il Comune di Piombino poiché hanno permesso di scongiurare almeno in parte il rischio di un disastro economico e sociale. Una volta che verrà convocata sulla predisposizione del nuovo bilancio comunale in fase di elaborazione - ha continuato Torchioni -Confcommercio ribadirà la necessità di non ritoccare in aumento le varie tariffe di pertinenza comunale”.

Gli fa eco il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli: “Le conseguenze dei due anni di pandemia e della corsa all'inflazione dell'ultimo anno stanno già portando alla chiusura di numerose attività e la situazione congiunturale della nati-mortalità delle imprese è negativa. L'amministrazione ha ancora un anno e mezzo di mandato dove può dare seguito ai programmi discussi ed illustrati nella campagna elettorale del 2019. E' fondamentale che l'attuale tessuto economico della città, ossatura anche per la programmazione futura, venga mantenuto e curato con adeguati sostegni alle imprese, non certo gravando sui bilanci di imprese e famiglie con l'aumento delle spese fisse. E questo non solo su Piombino, ma su tutto il territorio provinciale”.

Confcommercio chiede dunque un confronto con l'amministrazione, e in particolare con l'assessore con delega al bilancio, per discutere i possibili correttivi alla decisione sugli aumenti Tari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Camping Cig: "Unire le lotte di tutti i lavoratori e dei cittadini di Piombino in una unica vertenza che ha come controparte il Governo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Lavoro