Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 29 dicembre 2017 ore 07:00

Preoccupazione per la Cassa mutua integrativa

L'accordo per i lavoratori rispetto all'iscrizione gratuita al fondo privato Metasalute, potrebbe avere ripercussioni sulla Cassa mutua integrativa



PIOMBINO — Il sindaco Massimo Giuliani ha incontrato alcuni rappresentanti del consiglio della Cassa mutua integrativa sulla questione del passaggio gratuito di tutti i lavoratori Aferpi al fondo privato Metasalute. Un accordo che, come delineato durante l'incontro, si sta rivelando a discapito della Cassa mutua integrativa.

Nei mesi scorsi infatti, Aferpi e sindacati hanno siglato un accordo secondo il quale i lavoratori vengono iscritti automaticamente al nuovo fondo privato Metasalute (leggi qui sotto gli articoli correlati). L'azienda continuerebbe a versare 156 euro annui previsti dal contratto nazionale dei metalmeccanici a Metasalute, mettendo in difficoltà la Cassa mutua integrativa presente sul territorio dal 1946.

Attualmente sono circa 5mila gli iscritti attivi, e, per l'estensione del servizio a membri delle famiglie, questo significa che circa 20mila persone possono beneficiare dei servizi offerti in tutta la Val di Cornia.

Il sindaco Giuliani ha espresso quindi preoccupazione per le sorti di questa importante impresa basata sul mutualismo e sulla solidarietà e per la eventuale perdita di un servizio che è sempre stato al fianco dei lavoratori, offrendo prestazioni non privatistiche in stretta collaborazione con il sistema sanitario pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno