Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica martedì 04 aprile 2017 ore 16:41

Primarie Pd, per Fabiani piano coi trionfalismi

De Rosas, Fabiani, Persiani

I numeri parlano chiaro, la Toscana spinge per l'ex alla segreteria del Pd. In Val di Cornia Orlando sfiora il 40 per cento



PIOMBINO — Dopo le consultazioni per la segreteria del Partito Democratico nazionale, il referente del Comitato per Orlando Valerio Fabiani ha raccolto i suoi e commenta i risultati assieme a Simone De Rosas per l'Elba e Alessandra Persiani dei Giovani Democratici.

Ringraziamenti per la collaborazione dei circoli a parte, Valerio Fabiani, svestito dei panni di segretario di Federazione, ha commentato le percentuali raccolte in Val di Cornia, che hanno visto Matteo Renzi surclassare Andrea Orlando (leggi l'articolo consigliato).

"Inutile il confronto con le consultazioni precedenti", ha tenuto a specificare Fabiani facendo presente che il Renzi che ha vinto oggi in Val di Cornia ha alle spalle la segreteria del Pd e il passaggio al Governo. Di contro, la candidatura di Orlando è stata una scelta di responsabilità, arrivata a ridosso delle consultazioni. 

"Il confronto se va fatto, va fatto con i dati nazionali. In Val di Cornia Renzi ha raccolto il 59,88 per cento delle preferenze, Orlando il 39,41 per cento, Emiliano lo 0,71. In Toscana l'ex premier ha ottenuto il 68,13 per cento dei consensi, con un Dario Parrini Antonio Mazzeo, rispettivamente segretario e vicesegretario del Pd Toscana entrambi renziani della prima ora, particolarmente soddisfatti del risultato. Sempre a livello regionale Andrea Orlando rimane a quota 29,99, mentre Emiliano a 1,87 per cento. Stesso andamento su scala nazionale.

Fabiani, però, ha tenuto a precisare due aspetti: le 300 persone in meno che hanno espresso la loro e il freno dei tesseramenti sintomo di delusione e sfiducia della linea politica del Pd.

In ogni caso, per Fabiani, il segretario del Partito Democratico si sceglierà il 30 aprile e invita a smorzare i toni ai facili trionfalismi. Intanto l'appuntamento per i sostenitori di Orlando e gli indecisi è il 10 aprile a palazzo Appiani alle ore 17.30 con Cesare Damiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno