Attualità lunedì 07 maggio 2018 ore 11:00
Primi in Toscana, alberghiero pronto per la finale

Ci sarà anche un primo piatto preparato dai ragazzi dell'istituto alberghiero Einaudi Ceccherelli alla sfida finale del contest culinario
PIOMBINO — Tutto è pronto per la sfida finale del contest scolastico culinario Primi in Toscana al quale anche l'Istituto per i servizi alberghieri e della ristorazione Einaudi Ceccherelli di Piombino ha aderito.
La sfida, riservata agli allievi degli istituti alberghieri toscani, è giunta alla prova finale. L'iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, ha raccontato in questi mesi il territorio attraverso i primi piatti della tradizione regionale.
Al centro della sfida, che ha visto impegnati i ragazzi e le ragazze dei quattordici istituti alberghieri e della ristorazione presenti sul territorio, vi sono state pappardelle e tortelli, spaghetti e pasta corta, molteplici tipi di minestre e di zuppe, sia di terra che di mare.
La gara è stata promossa dall'assessorato regionale a Lavoro, formazione ed istruzione, guidato da Cristina Grieco, nell'anno in cui si celebra e si valorizza, sotto l'egida dell'Onu, il cibo italiano nel mondo.
Le scuole coinvolte, in questo concorso, hanno selezionato i piatti che eseguiranno venerdì 11 Maggio alla prova finale, che si terrà all'Istituto alberghiero Saffi di Firenze, dove ogni scuola presenterà il primo piatto, tipico del territorio che rappresenta, che è stato scelto nel corso delle selezioni svoltesi nei mesi di Marzo e di Aprile.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI